Tonsilla destra gonfia

Gentilissimi medici,
settimana scorsa ho sofferto di mal di gola, quindi avevo dolore nel deglutire e la tonsilla destra gonfia. A ciò ho agito da sola prendendo le benagol e dopo 2 giorni il mal di gola è passato. A distanza di una settimana in cui la tonsilla è sempre rimasta gonfia (o cmq più grande dell'altra l'ho vista allo specchio e mi rendo conto anche con la palpazione) senza avvertire nessun dolore o fastidio, mi è venuto il rafreddore con naso che cola e starnuti senza avere mal di gola, nessun dolore nessuna fatica nella deglutizione ma solo una sensazione di secchezza e pizzicorio alla gola. Questa tonsilla è gonfia per via di uno stato influenzale o può essere per altri motivi?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' rappresentare l'esito di uno stato infiammatorio. Consulti il suo Medico di famiglia circa l'utilità di una cura con un antinfiammatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ritorno qui dopo quasi 2 mesi. In seguito a ciò che ho scritto sopra risalente a gennaio ero andata dalla mia dottoressa che mi aveva prescritto come anti infiammatorio OKI. Dopo 2 giorni di assunzione ho smesso perchè ogni volta avvertivo crampi allo stomaco. La tonsilla sembrava un pò diminuita ma dopo 2 settimane mi sono ripresa il mal di gola tonsille gonfie e il raffreddore che ho curato con semplici pastiglie ben active gola e dopo un paio di giorni è scomparso. Da allora non ho più fatto caso alle tonsille, ma oggi nonostante non abbia in corso ne mal di gola ne raffreddore mi sono resa conto di avere la tonsilla destra per l'ennesima volta gonfia. Da cosa può essere dovuto? è il caso di andare di nuovo dal medico di famiglia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica, per una diagnosi. Una volta in possesso del parere del Collega, cerchero' di esserle di aiuto. Buona serata