Avrò inalato qualcosa?

Buonasera egregi dottori, scrivo perché avrei bisogno di avere un aiuto. Stavo parlando quando ho sentito qualcosa arrivare su un punto in fondo alla gola, so che sul momento è come se avessi sentito bisogno di schiarire la voce, ma non tossire. Poi, io avendo paura che qualcosa mi fosse andato in trachea ho cominciato volontariamente a tossire, ma con molta fatica perché non mi veniva. Vorrei sapere, è possibile che qualcosa sia arrivato in trachea e quindi nei polmoni? Non so se potesse essere pulviscolo o un insetto, ero in casa. Io sono certa che qualcosa è arrivato in gola, ma spero di aver buttato giu nell'esofago e non in trachea. Ora a causa degli sforzi di tosse, sento come un nodo in gola. Mi devo preoccupare? Grazie mille, e buon anno!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la sintomatoilogia descritta possa essere oggetto di preoccupazione. Una ipotesi plausibile puo' essere una esofagite da reflusso. Comunque, penso che possa essere utile una fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera dottore, grazie mille per la veloce risposta. A dire il vero, ultimamente credo di aver sofferto un po' di reflusso perché sento a volte qualche ritorno dopo pranzo (raramente proprio quel liquido acido e disgustoso), e poi ho la sensazione di un muco in gola, che provo a sputare (scusate) soprattutto di notte (e ho letto che questo muco potrebbe proprio derivare dal reflusso). Peró in questo caso, io è come se avessi sentito proprio un corpo estraneo entrare a contatto con uno dei bordi della mia gola. Comunque adesso non tossisco nè mi viene da tossire. A che serve l'esame che mi ha consigliato di fare? Lo chiedo perché lunedì prossimo parto per l'oriente e dovrei restarci per qualche mese, così se è necessario lo faccio subito. Grazie mille ancora e buona anno!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame consigliato serve per capire se la sintomatologia sofferta dipenda o meno da una esofagite da reflusso. Conviene che si sottoponga all'esame prima della partenza, anche per portarsi dietro i medicinali necessari. Ricambio gli auguri con viva cordialità