Raucedine persistente

Buongiorno, sono un maschio di 52 anni. Ho consultato il medico di base per una raucedine persistente, senza abbassamento/perdita di voce nè tosse. Solo un bisogno continuo di "schiarirsi la voce", solo da sveglio. Ho la sensazione (non posso essere sicuro) che tale bisogno sia legato in qualche modo alla presenza di muco, o meglio al bisogno anche di deglutire. Il medico di base ha pensato al reflusso esofageo, e mi ha prescritto Omeprazolo in capsule da 20mg. Da vecchie analisi so di soffrire un leggero reflusso, dunque ho accettato di buon grado la cura. Ho preso 14 capsule, una la giorno, ma non ho riscontrato miglioramenti nella raucedine. A questo punto il medico di base ha abbandonato la pista "reflusso" e mi ha prescritto: Rx torace e Eco tiroide. Vorrei sapere: perchè l'Rx torace, per quali possibili cause? Gli esami prescritti sono appropriati/sufficienti o non è il caso di fare anzitutto una visita orl ? Inoltre, è sufficiente 14 capsule di Omeprazolo senza effetti per abbandonare il reflusso quale possibile causa? Scusate la lungaggine, ma mi piacerebbe capire e tenere sotto controllo l'ansia (sempre in agguato con me per storie familiari). Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, con solo 14 capsule di inibitore di pompa non si possono apprezzare risultati. Occorrono, infatti, almeno 2 mesi di terapia, se convalidata la patologia. Sarebbe quindi il caso che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta, precisa e celere. Farò come da Lei consigliato, visita specialistica anzitutto. Mi piacerebbe "restare in contatto" e aggiornarla dopo la visita, se posso. Saluti,
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, quando vuole, puo' darmi sue notizie. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto aggiungo che ho scovato un esame endoscopico del 2007 (fatto per altri sintomi) che rilevava, tra l'altro, "cardias incontinente", e che lo specialista allora mi disse poteva causare qualche reflusso.
Dopodichè, come promesso La aggiorno sulla visita orl con rinolaringoscopia a fibre ottiche come da Lei consigliato:
Esame obiettivo: mucose del cavo orale rosee; orofaringe, ipofaringe e laringe nella norma; motilità conservata. Rinoscopia anteroposteriore nella norma. Otoscopia nella norma. Palpazione del collo indifferente.
Conclusioni: reperti videoscopici nella norma. La sintomatologia ricorda un disturbo da reflusso gastrico.
Prescritto omeprazolo 40mg primo mese, 20mg secondo mese di cura.
Lo specialista mi ha comunque riferito che tale cura potrebbe anche non avere successo, e che io debba rassegnarmi a convivere sia con il reflusso che con questo "bisogno frequente di schiarirmi la voce", che il reflusso potrebbe anche portare bruciori di gola o qualche forma leggera di tosse. E comunque questo non è un problema in sè.
Vorrei un suo parere sulla diagnosi, sulla terapia e su quest'ultima conclusione.
Grazie,
Antonio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la terapia prescritta, meno la conclusione: auguriamoci che il tutto passi con la cura, anche se i tempi di guarigione saranno un po' lunghi. Buona giornata