Difficoltà nella digestione e dolori al petto

è già da due settimane che dopo aver mangiato mi prendono delle fitte al petto (soprattutto se mi piego in avanti). Ho come la sensazione che il mio stomaco non riesca bene a digerire in quanto mi arrivano qualche minuto prima dell'eruttazione e poi svaniscono.
Ogni tanto per alleviare il problema sto prendendo della Citrosodina o del bicarbonato o un antiacido (sucralfato gel) o dell'acqua leggermente frizzate a pranzo. Naturalmente non tutto insieme.
Qualcuno ha delle ipotesi sul perchè questo avvenga? Cosa potrei fare per rimediare?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un problema di distensione dello stomaco da alterata (diminuita) motilita' gastrica. Puo' essere utile qualche procinetico prima dei pasti ed è bene evitare le bevande gasate. In allegato un articolo sulla problematica. Ovviamnete se idisturbi non recedeono è utile un controllo da suo medico.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua riposta. Potrebbe consigliarmi qualche nome di procinetici?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un prodotto a base di domperidone, 30 min prima dei pasti.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
sono tutti con obbligo di ricetta medica vero?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' bene che sia prescritto dal suo medico.