Intoppo alla bocca dello stomaco

Sono una donna id 56 anni, fondamentalmente sana, con stile di vita molto "salutista".
Il mio unico problema in tutto l'arco della mia vita è stato il mal di testa molto frequente collegato con i miei cicli. Ora sono 6 mesi che non ho più il ciclo (premetto che ho avuto stop anche di 9 mesi da 4 anni a questa parte, poi il ciclo è regolarmente riniziato), però purtroppo il mal di testa è addirittura aumentato, mi ci sveglio quasi sempre al mattino e sono iniziati anche i "calori" a tutto il corpo. Ho anche fatto una cura omeopatica che ha fatto effetto solo per un pò. Questo sintomo purtroppo ora da qualche mese si è accompagnato con un senso di groppo alla bocca dello stomaco come se un boccone non riuscisse a scendere, va e viene, e NON è accompagnato da bruciore o reflussi o dolori. Ho sempre sofferto di meteorismo che ora è aumentato ancor più con un gonfiore esterno (non esagerato) allo stomaco. Cosa pensate possa essere (ovviamente oltre a consigliarmi i dovuti accertamenti - tra l'altro potrebbe bastare per ora fare una semplice ecografia?) Potrebbe essere tutto collegato alla menopausa?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte, (purtroppo si pensa sempre a a qualcosa di grave....)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere un disturbo motorio. Una gastroscopia è essenziale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Può per favore spiegarmi cosa significa disturbo motorio? Volevo sapere anche se è una patologia strana o comune

Volevo aggiungere inoltre che quando bevo molta molta acqua avverto in modo meno forte questo "intoppo" alla bocca dello stomaco. . Molti mi dicono ernia iatale ma io non ho sintomi di acidità o reflusso o cattiva digestione, mi vengono solo delle continue ma leggere eruttazioni (come se l'aria volesse liberarsi da quell'intoppo). Mi scusi se insisto ma prima di arrivare alla gastroscopia vorrei un pò temporeggiare perchè (non sto qui a spiegargli i dettagli ma purtroppo sin da quando ero piccolissima, dalla morte di mio padre ,molto giovane, qualsiasi esame medico mi crea attacchi di panico ).
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio una discinesia esofagea, una malattia dove i movimenti dell' esofago sono scoordinati.