Adenocarcinoma sigma e metastasi epatica

BuongiornoMia mamma marzo 2008 operata di adenocarcinoma al sigma con fibrosi uterina. Tratto di grosso intestino della lunghezza di cm 25 che dall’apertura presenta neoplasia ulcero-vegetante, stenosante il lume, di cm 5x3, distante dal margine chirurgico più vicino cm 7 e dal controlaterale cm 14.La neoplasia infiltra la parete intestinale a tutto spessore sino al tessuto fibroadiposo sottosieroso.Prelievi eseguiti A-D) neoplasia; E) margine chirurgico più vicino; F) margine chirurgico controlaterale; G-K) linfonodi pericolici; L) linfonodo del peduncolo vascolare; (dodici inclusioni).All’esame istologico si osserva adenocarcinoma moderatamente differenziato, ulcerato, infiltrante la parete intestinale a tutto spessore sino al tessuto fibroadipososottosieroso.La neoplasia mostra moderato indice mitotico, scarsa delimitazione linfomonocitaria e marcata reazione desmoplastica.Margini di resenzione chirurgica colici e dodici linfonodi pericolici indenni da infiltrazione neoplastica.Restante parete intestinale con aspetti di melanosi.Colon sinistro (resezione segmentaria): adenocarcionoma (G2 sec OMS, Stadio IV sec Jass, Stadio B2 sec Astler-Coller, pT3 L0 V0 N0 sec TNM).Ha fatto 12 cicli di chemioterapia” Protocollo de Gramont” fino ottobre 2008.E' sempre stata bene ma nel controllo effettuato nel dicembre 2010 CEA a 5 e dalla tac gli è stata riscontrata la metastasi epatica, confermata poi dalla PET che diceva: grossolana focalità in cupola epatica a livello del VII segmento (SUV = 18.1) non si osserva inoltra una significativa concentrazione del radiofarmaco a livello di minute linfoadenopatie in sede sottomandibiliare e laterocervicale bilaterale .E’ stata operata il 21/02/2011 e l’intervento è andato bene ..risultato esame istologico:
Descrizione macroscopica:Frammento di parenchima epatico del peso di 105 gr e delle dimensioni di cm 9.5x8x3.Si marca con nero di china il margine di escissione chirurgica. Al taglio è presente un nodulo di colore biancastro di cm 2.6x2.1x2.9 che giunge in prossimità del margine di escissione chirurgica.Da A a G margine di escissione chirurgica a shawing H,I,J prelievi dal nodulo, in parte.Diagnosi microscopica:Parenchima epatico sede di infiltrazione da adenocarcinoma, con ampie aree di necrosi intralesionale (prelievi A,B,G,H,I,J).La lesione raggiunge plurifocalmente il margini di resenzione indicato in nero di china (prelievi A, B,G).
Conclusioni:il quadro morfologico e il profilo immunoistochimico depongono per metastasi epatica di adenocarcinoma a primitività coerente con origine colica.A marzo ha iniziato altri 12 cicli di chemio terminati lo scorso mese.Le riporto i marker eseguiti durante la chemio:
Marcatore Cea valori ( 0 - 5 )
maggio 2011 1.50
luglio 2011 2.30
ottobre 2011 2.80

Marcatore Ca 19-9 valori ( 0 - 37)
maggio 2011 5.40
luglio 2011 2.50
ottobre 2011 4.40
Mi chiedo leggendo la progressività dei valori vuol dire che la malattia e di nuovo in evoluzione??
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il rialzo così modesto dei markers, non è sempre un segno chiaro di evoluzione negativa del problema, gli stessi valori devono essere integrati e valutati in un quadro più ampio comprendente anche gli esami strumentali che il follow- up(controllo a distanza) prevede. Comunque in un rapporto di fiducia con il proprio oncologo è giusto informarlo.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/