Interpretazione referto

L'esame mammografico bilaterale conferma quadro sostanzialmente immodificato rispetto al precedente controllo eseguito in data 2010.
Seni di tipo fibro-micronodulare.
Stabili,specie a destra,le calcificazioni duttali di tipo benigno.
Indenni i piani cutanei.
Linfoadenopatia sottoascellare bilaterale.
Quadro mammografico nei limiti della norma(R2Birads).
Si consiglia,a scopo di prevenzione oncologica,per la tipologia mammaria,esecuzione di visita clinica.
Il presente referto afferisce alla persona di mia madre,donna di 68 anni.
Per cortesia,potete spiegarmelo dettagliatamente?
Mia madre è,o meno,affetta da tumore?
Rischia,forse,di svilupparlo?
Perchè è consigliata la visita clinica e non,ad es.,l'ecografia?
Cosa significa:"Quadro mammografico nei limiti della norma(R2Birads)?"
Cos'è la"linfoadenopatia sottoascellare bilaterale?"
Che significa:"Stabili,specie a destra,le calcificazioni duttali di tipo benigno?"
Conviene,forse,procedere ad un'asportazione del seno?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo la ragione di tanta preoccupazione, anche se non ho elementi per capire la ragione di una visita .

Il quadro è immodificato rispetto all'anno precedente. E le calcifizazioni classificate benigne sono immodificate.

E sui linfonodi ascellari vale lo stesso discorso perchè non sono definiti con caratteristiche sospette.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html