Linfono

Salve gentili dottori, sn un ragazzo di 28 anni. Sin da 15 anni presento dei linfonodi dietro la schiena che tempo fa ho controllato e mi è stato detto che sm lipomi. Col passare degli anni ne sn usciti altri sia dietro la schiena che al torace tra cui alcuni fanno male al tatto.. Ho fatto gli esami ematochimici ma è tutto a posto. Ho anche dei dolori al torace ma nn si se sm cardiaci a altro.. Secondo voi dovrei fare ancora esami visto che alcuni mi fanno male? I dolori che ho al torace possono dipendere da questi linfonodi? Ho fatto anche un rx torace ma gli anestesisti dove lavoro hanno detto che va bene.. Nn so davvero da dove derivano i dolori che sento al petto, ho fatto anche ECG, ECOCARDIO, e sn ok.. Nn so davvero che fare.. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

i lipomi non sono formazioni linfonodali ma accumuli di tessuto adiposo di natura benigna seppur tendenti alla crescita ed all'insorgenza in diverse regioni corporee. Senza una visita clinica direi che è impossibile dirimere la sintomatologia lamentata ma non la attribuirei ai lipomi. Rx del torace negativa ed esami cardiologici negativi fanno orientare verso nulla di serio. Suggerirei di rivolgersi al collega di medicina generale per una disamina completa della situazione ed una visita clinica.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma è normale allora che un lipoma possa provocare dolore se viene toccato?? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Se è sede di reazione infiammatoria o se è voluminoso, si.
[#4]
dopo
Utente
Scusi la domanda, so che i lipomi possono svilupparsi per la perdita di peso improvvisa, ed io l'ho avuta ma 12anni fa.. Adesso, in sede toracica, ho scoperto altri palline che spero siano lipomi.. Ma la nascita di questi lipomi a cosa è dovuta?? È meglio controllarli se provocano dolore??le premetto che ne ho tanti....