Ghiandole sottomandibolari ingrossate

Gentili dottori, ho da circa 4 anni un problema che all'inizio mi ha preoccupata, ma ora mi sta veramente incuriosendo: sotto la mia mandibola sento due palline dure, mobili,una sul lato dx e una sul lato sx,della grandezza di un chicco di caffè, che a volte mi fanno male al tatto, altre volte no, dipende se ho infiammazioni varie nella gola o in zone limitrofe. La loro dimensione a volte cambia, aumentando (di pochissimo) o diminuendo. Queste palline non si sentono semplicemente ispezionando la zona sottomandibolare, infatti il mio medico di famiglia qualche anno fa non le sentì affatto! Posso sentirle solo io,perchè con le dita riesco a "tirarle fuori" dall'osso mandibolare, visto che sono molto mobili. Non so se mi sono spiegata bene, è difficile a distanza. Ora vorrei sapere: cosa sono queste due palline? E per quale motivo non vanno via dopo tanti anni che le ho? Ho paura che possa trattarsi di qualcosa di brutto a cui non ho dato la dovuta importanza....In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le due 'palline' sul bordo mandibolare sono verosimilmente da ricondursi a due piccoli linfonodi che in talune persone sono localizzati in quella sede. I linfonodi quando 'reattivi' cioè reagiscono a forme infiammatorie, ad esempio una mal di gola, diventano più grandi e dolenti. Terminata l' infiammazione sparisce il dolore ritornano più piccoli ma mantengono una certa dimensione che a lei risultano palpabili.
Nulla di preoccupante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio gentile dottor Ponzi. Quindi il fatto che queste due ghiandole siano ancora grandi e dure dopo anni non deve preoccuparmi? Si sono atrofizzate in pratica? Mi scusi per l'insistenza ma la mia paura è che io stia dormendo sugli allori mentre magari ho una patologia che andrebbe curata! La saluto cordialmente.