Adenoidi in adulto

buonasera gentili dottori.

sono un ragazzo di 26 anni, vivo in germania, ed é da questo inverno che mi ammalo abbastanza spesso,

devo dire che ho sempre avuto problemi nel respirare, mi era stato diagnosticato il naso interiore storto, circa un anno fá, con creazione di molto muco,
devo soffiarmi il naso molte volte al giorno, ma non mi sono mai creato un problema, ed é per questo che rifiutai l´operazione,

Verso la fine di ottobre, dopo avermi infilato un cotton fioc nell orecchio dopo la doccia, dopo 2 giorni mentre ero da un amico dove céra molto freddo, mi viene un forte mal di collo con una forte otite e relativo ingrossamento del linfonodo retroauricolare( situato proprio dietro l´orecchio)
vado da un orotino che riscontra le adenoidi gonfie,dicendomi che proprio le adenoidi hanno provocato l´otite,Per il linfonodo mi dice che non é nulla di pericoloso.

dopo 4 settimane mi viene un raffreddore con un dolore forte ad una pallina, situata proprio scendendo dal lobo, all angolo dell´osso mandibolare, dentro la mandfibola, non so nemmeno cosa sia ma mi é passato il dolore dopo 2 giorni, ma le palline sono rimaste sia a destra che a sinistra, ( data circa meta novembre)
#
tutto fila liscio e poi mi viene un mal di gola leggerissimo, e noto 2 fagioli situati sotto la mandibola, in vertivale con gli occhi,a meta tra il mento e l´orecchio.

non so se sono le tonsille o qualcos´altro, so solo che dato che li tocco sempre, mi fanno male, hanno la forma di 2 fagoli

le mie domande sono:
Alla mia etá é possibile riscontrate le adenoidi gonfie?puo essere causato dal nasto storzo?
come mai il linfonofo retroauricolare é ancora tastabile a distanza di 4 mesi?
cosa sono queste palline dolenti all´angolo della mandibola (sotto il lobo)

questo fagioli sotto la mandibola, li hanno tutti? hanno una certa grandezza anche se non sono malati?
ho gitato vermante tanti dottoti e tutti hanno sottovalutato questi linfonodi+##

grazie anticipatamente, e scusatemi per il mio italiano, vivo in germania
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Primo , e' possibile e anche quasi normale che nell'adulto si possano ancora trovare le adenoidi che solitamente vannoi incontro ad un processo di atrofia nell'adulto. Le ghiandole di cui parla potrebbero essere le chiandole salivari. Ma nel suo caso penso che per sicurezza dovrebbe proseguire gli accertamenti con una tac del collo ee rinofaringe , rivedere lo specialista orl e chiedere se e' il caso di asportarle per stabilire se sono semplici adenoidi oppure un processo linfoproliferativo che giustificherebbe anche le ghiandole.. la prudenza non e' mai troppa !

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottote, la ringrazio,

guardando in internet ho notato che questi 2 fagioli sono proprio delle ghiandole salivari chiamati anche sottomandibolari.

Volevo chiederle che forma, grandezza hanno, anche quando non sono infiammati,
cioé sono tastabili sempre anche quando sono sani?o una volta guariti scompariscono ritornando alla forma di una vena come tutti gli altri?

perché i miei sono della forma di due fagioli, ma non so se sconpariranno dell tutto o se é questa la sua grandezza originale.
grazie mille
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si faccia visitare che è più prudente ... le varianti anatomiche sono troppe per darle una risposta seria
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, La ringrazio
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
grazie per aver compreso la mia risposta