diagnosi particolare di faringite

Soffro di mal di gola da molti mesi. Non è di tipo batterico perchè ho fatto tampone e Taslo ma non passa con antibiotici.
Siccome è una situazione molto irritante e mi sta provocando disturbi di deglutizione vorrei sapere se esistono test specifici per identificare i virus del mal di gola

P.S Dalle analisi del sangue risulta che non ho il virus di epstein barr

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sicuri che la faringite non dipenda da una esofagite da reflusso?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
No, la gastroscopia la ha esclusa e anche la fibroscopia orl.
Ho dimenticato però di domandare all'otorino se esistono test speciali per sapere se è qualche virus che mi provoca dolore per la deglutizione.
E' una situazione abbastanza brutta.
Lei che mi dice?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non ci sono test particolari.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
E delle metodiche di diagnostica virologica del dottor Alberto Moschini che ne pensate?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Scusate, sono più chiaro.
Intendo dire del test EAV (elettroagopuntura secondo Voll)
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco tale test
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
Invece il tampone rinofaringeo è una variante del tampone faringeo oppure serve solo per diagnosticare la presenza di virus nal naso?
Attendendo la sua risposta la saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone viene prescritto solo per la ricerca di batteri o funghi e non per virus.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregio dottore,
tutta questa mia preoccupazione per il mal di gola è dovuta al fatto che io soffro di incompleto rilasciamento deglutitorio del muscolo crico faringeo determinante riduzione del lume viscerale ed evidente ostacolo al transito di boli anche liquidi.(diagnosi videofluorografica confermata da emg muscoli cricofaringeo e cricotiroideo)
Siccome ho dolore durante la deglutizione da anni non vorrei che fosse qualche virus o batterio annidato in laringe e magari non eradicato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Attendendo la sua risposta la saluto cordialmente.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho capito il problema a monte, ma posso escludere la componente virale o batterica. Comunque, per tua tranquillità, prova a ripetere il tampone presso un altro Laboratorio
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore: potrebbe trattarsi di nevralgia del glossofaringeo?
Ho visto che tale patologia scatena disturbi simili ai miei. Nel caso come si fa la diagnosi?
Grazie.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso. Comunque, ti puoi rivolgere presso l'Ospedale della tua città, richiedendo una visita foniatrica.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore:
Le scrivo il risultato della minuziosa videofibroscopia fatta da un otorino fiorentino:

- MT DX nei limiti della norma. Triangolo luminoso ben rappresentato
MT Sn : idem

Fosse Nasali: Evidente deviazione settale a carico della cartilagine quadrangolare con sperone antero-inferiore a destra. Non altre lesioni riscontrabili in fibroscopia a 30 gradi.
La digitopressione a livello della fossa canina e dei punti di proiezione dei seni frontali (punto di Ewing) non evoca dolorabilità.

Rinofaringe: Libero. Fossette di Rosenmuller libere

Cavo orale: Mucose rosee e trofiche

Orofaringe: Lieve iperemia faringea diffusa. Tonsilla extravelica di grado I criptica a sinistra e intravelica a destra. Base linguale normoconformata e con rivestimento mucoso regolare.

Laringe: Normoconformata e normomobile.
Assenza di lesioni sulle mucose cordali.
Segni di reflusso con iperemia ed edema a carico delle aritenoidi e della mucosa interaritenoidea.

Ipofaringe: seni piriformi liberi. Regione retrocricoidea normale.
Collo: non tumefazioni patologiche clinicamente rilevabili alla ispezione e palpazione.

Secondo lei questa diagnois basta a escludere la nevralgia del glossofaringeo?
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Attendendo la sua risposta la saluto cordialmente
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente e, pertanto, al tuo posto sarei piu' che tranquillo. Buona giornata
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregio dottore,
Le scrivo dopo qualche giorno perchè volevo farle questa domanda:
- secondo Lei nel mio caso è utile una tac al collo (alle parti molli tipo laringe, faringe etc.........) oppure sono sufficienti la videoendoscopia fatta dall'otorino e la videofluorografia della degluzione?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo la necessità di altri accertamenti diagnostici, visto la negatività di quelli cui già ti sei sottoposto. Cerca di tranquillizzarti e di trascorrere una serena Pasqua.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregio dottore,
auguro anche a Lei Buona Pasqua.
In realtà la videofluorografia ha evidenziato "incompleto rilasciamento del crico faringeo" e l'emg del crico faringeo e crico tiroideo ha avuto seguente diagnosi:
- non evidenziata attività di denervazione in atto nè significative alterazioni dell'area di denervazione sui muscoli esaminati. la coregistrazione dai muscoli costrittore superiore ed inferiore della faringe ha mostrato un'attività continua- subcontinua di potenziali di unità motoria, specie a destra; durante deglutizione tale attività permaneva, specie a destra. Il reperto è compatibile, in prima ipotesi, con dissinergia tra muscolo costrittore superiore ed inferiore della faringe, specie a destra.

- Test di stimolazione ripetitiva: il test eseguito sul nervo facciale destro, registrando dal muscolo nasale omolaterale, è risultato normale.

Evidentemente tutto bene non va.

Comunque, la videoendoscopia dell'otorino ha avuto esito negativo.

Lei crede che se qualcuno di questi specialisti avrebbe trovato utile una tac al collo sarebbero stati loro stessi a consigliarmela?

Saluti e Auguri di nuovo.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, se ci fosse stata la necessità di una tac, anche per sciogliere un dubbio, sarebbe stata prescritta. Cordialmente