Base linguale

Buongiorno,sono un uomo di 36 anni, il mio problema è che circa due mesi fa ho cominciato ad avere problemi con un forte raffreddore e orecchie tappate ecc,e ho cominciato ad avvertire uno schiocco nel deglutire.Premetto che ho una rinite cronica e ho un seno mascellare piu aperto (mi chiedeno se ho avuto interventi chirurgici ma non ne ho mai avuti), poi lieve deviazione a sinistra del setto nasale,ipertrofia mucosa dei turbinati,iperplasia dei seni frontali e obliterazione dei condotti naso lacrimali.
Ho effettuato laringoscopia con fibra ottica e mi e stata trovata la base linguale gonfia.
Questo è il referto della RMD CON MEZZO DI CONTRASTO:
Presenza di immagine compatibile per tonsilla linguale ipertrofica,dotata di omogeneo enhancement del segnale in fase contrastografica.
Accentuato trofismo in corrispondenza delle tonsille palatine e della regione volta rinofaringea,con omogeneo enhancement del segnale in fase contrastografica.
Presenza di linfonodi laterocervicali ovalari,bilateralmente,d'aspetto flogistico.
Presenza di formazione pseudocistica a sole nascente al pavimento del seno mascellare di destra e di formazione pseudocistica tondeggiante alla parete laterale del seno mascellare di sinistra.
Assenza di focali alterazioni del segnale a carico di parotidi e sottomandibolari.

Prima di effettuare la risonanza ho fatto 10 giorni di cura con deltacortene e 6 giorni con macladin.
Oggi L'otorino da cui sono stato in cura mi ha detto che posso stare tranquillo che non è una cosa grave (io avevo paura di avere qualcosa di grave). Mi ha consigliato di non operarmi se la cosa non implica la qualita della mia vita,di provare una cura per dieci giorni al mese per tre mesi con acqua di tabiano e una compressa di Airtel per vedere se si alleviano i sintomi e poi decidere cosa voglio fare.
Volevo un consiglio sulla diagnosi,sapere se posso stare effettivamente tranquillo e attendere,
Io non ho grossi problemi tranne il sentire lo schiocco nella deglutizione,non ho dolore in nessun modo ne altro.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non vedo alcun motivo per dubitare sulla diagnosi e terapia prescritta dal Collega. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie per la risposta,non dubito del mio dottore,e solo che essendo un qualcosa di cui non ho mai sentito parlare,un parere in piu mi rassicura ulteriormente.
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. La posso rassicurare sulla veridicità di quanto le è stato detto dal Collega che la segue. Buona serata