Turbinato medio ingrossato e frebbe a 37

Salve, è ormai da qualche tempo che soffro di una leggera febbre sui 37 gradi (se di febbre possiamo parlare)

La temperatura non è costante, varia dai 36,5 ai 37,1 con molta facilità nell'arco della giornata. Quando arriva a 37 inizio ad avere malessere generale e mal di testa anche se non forte

Vedo ad occhio nudo da me stesso che i turbinati medi sono molto ingrossati ormai da molti mesi. Respiro non proprio al meglio con il naso, ed ho frequentemente mal di testa

Ho provato a fare aereosol per 5 giorni senza quasi nessun cambiamento

cosa posso fare? è consigliabile usare un antibiotico? Grazie

p.s. ho 23 anni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che vedi non sono i turbinati medi ma, semmai, quelli inferiori. Non credo che il lieve rialzo termico possa essere causato da una infiammazione dei turbinati. E' altresi' inutile assumere antibiotici senza una diagnosi. Per questo è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. BRUNORI, e grazie per la pronta risposta. Appurato dunque che non si tratta dei turbinati medi, ma degli inferiori, da cosa può dipendere questa leggera febbre?

Sebbene le cause possano essere molte, non c'è una motivazione che possa ricondurre ad infiammazione del tratto orofaringeo?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il rialzo termico derivi da una faringite o da una rinosinusite. Purtroppo, necessita di una visita per fare una diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori

Al momento non ho mal di gola

Avverto invece spesso naso semi-chiuso in particolare al mattino, e secrezioni di tanto in tanto

La presenza di una qualche infiammazione mi è confermata dal lieve ingrossamento di un linfonodo sul collo lato destro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo conferma ancora di piu' la necessità di una visita specialistica. Che aspetti a farla?
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori

Il linfonodo è sparito nell'arco di una giornata, ora si avverte molto piccolo, quasi normale credo

nel pomeriggio di quella giornata il mio medico curante ha controllato questo linfonodo, gola e naso, e non ha trovato a suo dire niente di strano, neppure nel rigonfiamento dei turbinati, che comunque anche secondo il mio curante non porterebbero febbre

A questo punto, cosa mi conviene fare? La febbre sale a 37,3 nel pomeriggio, dalle 14 fino alla tarda serata,

Verso l'1 di notte poi torna normale
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre, ripeto, una visita specialistica e delle analisi di laboratorio