Corde vocali allentate ed infiammazione

Buonasera, torno di nuovo a chiederVi un parere.. a causa di un abbassamento della voce che perdurava da un mesetto mi sono sottoposta ad una visita visita specialistica (cosa che faccio comunque annualmente da quando ho avuto un episodio di broncospasmo) dove mi sono state riscontrate le corde vocali allentate (anche alla visita precedente, forse a causa del mio lavoro dove devo parlare molto) e la gola leggermente infiammata da un lato, anche se non ho dolore o altri sintomi. Come cura mi è stato prescritto un ciclo di aerosol con aircort,ma visto che ancora non c'è stato nessun miglioramento, vorrei un parere sulla terapia. Dovrei sottopormi ad un'altra visita più approfondita, magari con laringoscopia? oppure l'allentamento delle corde vocali non è recuperabile, ma può solo non peggiorare?

Distinti Saluti e grazie per il Vostro lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per visionare le corde vocali, sicuramente lo Specialista cui si è rivolta le ha fatto una fibroscopia laringea. Giusta la terapia farmacologica, anche se nel suo caso, penso occorra una terapia riabilitativa logopedica. Le consiglio, quindi, un visita foniatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
Grazie per la Sua risposta, seguirò il consiglio di una visita foniatrica ed una terapia logopedica, che per altro già anni fa mi fu consigliata per far fare "ginnastica" alle corde vocali. Mi ero dimenticata di aggiungere nella domanda che occasionalmente soffro di reflusso, potrebbe influire sul tono di voce (anche se è più la sera e occasionalmente verso metà mattina che noto peggioramenti)?
E per finire un ultimo chiarimento: alla visita l'unico strumento medico utilizzato è stato il "bastoncino" per tener ferma la lingua, sicuramente non è stata eseguita una fibroscopia!Il medico ha detto che non vede cisti o altre patologie riguardanti le corde vocali, ritiene che guardando la gola con la luce, il medico si sarebbe accorto di altri eventuali problemi?
Grazie per la Sua dispondibilità e
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le corde vocali possono essere visualizzate solamente con una fibroscopia larigea. Con il solo esame clinico si puo' osservare il cavo orale compreso la faringe. Certamente, una esofagite da reflusso puo' infiammare le corde vocali. Buona giornata