Mal di testa,sangue dal naso e...

salve,
il mio ragazzo da una settimana soffre di mal di testa, con perdite di sangue dal naso (non emorragia) debolezza e stanchezza.
quando sale le scale per fare un esempio arriva alla fine che è affannato e dice di sentire come se il cuore gli battesse nella testa.
la notte faticava a dormire perchè diceva di sentire dall'orecchio un rumore.
siamo andati dal medico e gli ha prescritto delle medicine dicendo che poteva essere emicrania e un po di otite.
mi sono permessa di chiedergli se si poteva fare richiesta per una tac o per una eventuale risonanza ma mi è stato risposto di no perchè non era nemmeno svenuto!! ora questa risposta mi è sembrata parecchio patetica e fuori luogo in quanto non mi sembra una cosa da sottovalutare.
momentaneamente il mal di testa si è attenuato e il sangue dal naso esce raramente, ma resto comunque dubbiosa sulla sua diagnosi e vorrei chiedere a voi se possibile in linea generica se potrebbe essere qualcosa di grave! so per certo che deve fare degli esami ma ora come ora cerco solo una risposta che probabilmente mi possa tranquillizzare vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, iniziamo con la misurazione della pressione arteriosa, specialmente quando il ragazzo avverte il mal di testa. Poi, visto che il Medico di famiglia non prende in considerazione la sintomatologia lamentata, consiglio di farlo visitare da un Internista. Pur non pensando ad una grave patologia, è bene, pero', fare una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio, in passato aveva già avuto dei mal di testa di forte intensità ma non cosi continui e accompagnati dagli episodi già citati la ringrazio nuovamente per la sua risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie dopo il Consulto specialistico. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
le farò sapere non appena lo convincerò ad andarci, già ho faticato a portarlo dal medico di base, e non lo biasimo data la scarsa attenzione che mostra nei confronti dei suoi pazienti e la leggerezza con la quale fa diagnosi. ringrazio ancora buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la pressione è buona e momentaneamente gli hanno detto di fare degli esami per controllare il livello di ferro nel sangue!
ma il mal di testa non è passato e dice di avere male soprattutto nella parte sinistra! mi hanno detto che se richiedo io una risonanza il tempo di attesa è molto lungo che dovrei fare a sto punto?!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Aggiriamo l'ostacolo, con una visita neurologia. sarà lo Specialista a richiedere con urgenza l'esame, se lo riterrà opportuno.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
questa mattina ha fatto gli esami del sangue e oggi pomeriggio è stato ricoverato perchè aveva le piastrine bassissime il suo valore era di 10!! gli hanno fatto l'esame al midollo per escludere la leucemia e non è risultato niente! ora sono veramente preoccupata e non so come comportarmi.momentaneamente stanno facendo delle trasfusioni e una cura al cortisone per capire la causa, ma cosa potrebbe essere? non mi vogliono dire niente per non allarmarci prima vogliono essere certi,ma cosi mi sembra di impazzire avrei bisogno almeno di sapere cosa potrebbe avere se eventualmente si cura!
come può aver notato sono molto forse esageratamente ansiosa ma purtroppo la nostra situazione non è delle migliori oserei dire anche quasi particolare in quanto ho solo lui e quindi avrei bisogno di sapere almeno qualcosa!
la ringrazio per la sopportazione e mi scuso ma davvero non so dove sbattere la testa
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo la sua ansia e le sono vicino. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere l'esito delle ricerche cui l Raggazzo verrà sottoposto in questi giorni. In questi casi, si puo' solo andare per esclusione. Mi farà piacere ricevere notizie. In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
quindi è veramente così grave?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo saperlo finchè non si arrivi ad una diagnosi. Cerchi di tranquillizzarsi
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve dottore,
purtroppo non ci sono ancora novità particolari,sinceramente non so nemmeno perchè le scrivo dato che come ho detto prima non ci sono novità però un pò mi fa sentire meglio.
mi ero scordata di dirle che il valore dell'emoglobina è di 6 quando mi sembra che il minimo sia 12 oltre al valore delle piastrine di 10 su 150-400
dicono che fino a quando non verranno conclusi gli esami non possono escludere nulla con certezza anche se precedentemente mi avevano detto che la leucemia tendevano ad escluderla.
spero ci siano altre spiegazioni o cause diverse da questi tipi di tumori
mi scuso per il disturbo nuovamente saluto
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto benissimo a scrivermi e non deve pensare assolutamente che disturbi. Certo, il valore dell'emoglobina è molto basso e, probabilmente, avrà bisogno di una trasfusione. Immagino che sia stata richiesta una Consulenza ematologica. Speriamo che i risultati degli accertamenti arrivino quanto prima. Rimango in attesa di notizie.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
i risultati sono arrivati, si tratta di aplasia midollare ed è stato consigliato il trapianto.
hanno tentato di vedere se il midollo fosse compatibile con quello della sorella ,ma oggi le notizie non sono state delle migliori. il midollo non è compatibile
non conosco i rischi della patologia e ho chiesto un consulto in ematologia a riguardo.
mi spaventa sapere che non potrà fare il trapianto perchè non so se questo problema con il tempo possa peggiorare o mantenersi uguale diciamo nonostante lui sia ancora ricoverato.
mi sento male anche perchè sento che lui non sta bene emotivamente e non posso fare nulla nemmeno stare vicino perchè sta in una stanza dove non si può entrare se non si è parente stretto e molte volte lo vietano anche a chi lo è per precauzione. si trova in una stanza sterile perchè le sue difese immunitarie sono state abbassate probabilmente per vedere se le cure al cortisone avrebbero sistemato il problema.
ora parlano di altri mesi di ricovero per una terapia immunosopressiva
per quanto ne so non si potrebbe tentare con il trapianto anche se il donatore non è completamente compatibile? o eventualmente ho sentito parlare di autotrapianto.. la ringrazio per la sopportazione e la disponibilità se in caso sa rispondere o indirizzarmi in qualche modo la ringrazio ancora!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non lo dica nemmeno per scherzo. Mi dispiace tantissimo. certo, la strada è in salita, ma il ragazzo è forte ed auguriamoci che ce la faccia. Purtroppo, il donatore deve essere compatibile.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie dottore, il ragazzo è forte ma anche la sua testa non è da meno!
dopo la notizia del midollo ha quasi dato "di matto" dice di voler andarsene dalla clinica che mesi li dentro non ci vuole stare!
quindi aggiungiamo anche questo al resto dei problemi e abbiamo fatto tombola
mi dica che anche se decide di firmare per uscire DEVONO trattenerlo per proseguire le cure! tra tante leggi sbagliate e inutili che ci possono essere questa almeno servirebbe a salvare la vita a persone troppo impulsive che in certi momenti non sanno cosa dicono!!
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lei ed i Parenti piu' stretti dovete farlo ragionare con l'aiuto del Medico che lo ha preso in cura.
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
sarà un'impresa! le possibilità che il mio midollo sia compatibile con il suo sono scarse o quasi nulle vero?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo di si