Sintomi sclerosi multipla?

Gentile Dottore, ho 40 anni e tanta paura della sclerosi multipla. Da 20 anni soffro di ansia e attacchi di panico. 2 anni fa mi e stato diagnosticato il tunnel carpale perchè mi si addormentavano le mani e le braccia (lieve grado), l'anno scorso ho sofferto per 6 mesi di un fortissimo mal di testa, da impazzire, accompagnato da temp. 37,0°-37,5°,nausea e giramenti di testa (emicrania senza aura e cefalea tensiva). Ho fatto anche la visita neurologica che mi ha dato la stessa risposta prescrivendomi anche DROPAXIN. Dopo si è aggiunto il famoso "gomito da tennista" che mi fa male parecchio tutt'ora. 3 mesi fa circa mi è capitata una cosa strana; mal di gambe che non mi reggevo quasi in piedi, poi passato tutto. Ora è ritornato un pò di mal di testa ma non molto intenso, fortissimi giramenti di testa e la nausea, a momenti molto forte. Premetto che soffro un pò di cervicale, ho anche la gastrite cronica, esofagite da reflusso e l'ernia iatale da scivolamento con dei dolori toracici,retrosterno,ecc,quindi, fin qua ci sto. Ma la cosa che mi preoccupa molto è la stanchezza "cronica", dolori muscolari abbastanza forti alle gambe e alle braccia, strani pizzicchi sul tutto il corpo, anche sul viso che a volte provvocano il prurito, a volte invece forti brividi di freddo; la temp è risalita di nuovo a 37,3°. Da un'anno circa mi è calata la vista. Ho le gambe e le braccia senza forza,il formicolio,il pollice della mano destra ogni tanto si muove da solo... Cos'è? I sintomi sono quelli della sclerosi multipla, ho paura. Devo aggiungere che soltanto di giorno mi succede tutto questo, di notte dormo bene. Sarà un'altra delle mie fisse o secondo Lei c'è qualcosa che non va? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso, Le dico questo con tutti i limiti del consulto on line. Sta assumendo ancora il dropaxin?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
In questo periodo non sto assumendo nessun medicinale. Soltanto una bella camomilla ogni sera e le gocce "fiori di Bach", se proprio è necessario. Ho paura dei medicinali.
Quindi, secondo Lei, non ho nulla di grave? Insomma, un'altra delle mie...
Mi aiuti a capire come mai ci inventiamo tutti questi mali,( l'infarto, tumore...,)
per di più ogni volta diversi e che ci fanno stare male davvero, anche fisicamente?

Grazie per la Sua cortesia

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è il cervello che in qualche occasione si diverte ad elaborare queste situazioni.
Ma senza una cura difficilmente può risolvere il problema, non abbia timore dei farmaci ma, se vuole proprio evitarli (è libera di farlo) potrebbe ricorrere ad un supporto di tipo psicologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

La ringrazio molto. Seguirò senz'altro il Suo consiglio.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
spero che può aiutarmi anche questa volta. Le cose sono un pò cambiate; il sabato e la domenica ho avuto un forte mal di testa (tensivo); il lunedì, invece, dei pizzicchi
per tutto il corpo, accompagnati da giramenti di testa (ogni tanto). Ora da martedì sto a pezzi- giramenti di testa forti che non passano e la nausea molto forte. Il mercoledì sono andata dal mio medico, risultato- pressione 140 90 (alle ore 12.00); mi ha prescritto LOSARTAN 12,5mg x 2 mesi. La pressione alle ore 18.15 era 139 81.
Così non ho preso per il momento la medicina. Il giorno dopo, cioè ieri, la press. (ore 12.15) era 154 77. Perchè la press. sale, scende ed è così strana?La testa non mi fa poi tanto male ora, preme alle tempie ogni tanto
, ho però, forti dolori al petto (lo stomaco?), alle gambe (i crampi ai polpacci!!!) e soprattutto non mi passa la nausea e le vertigini. Non mi fanno dormire di notte ( mi sono svegliata 5-6 volte per questo motivo), non rimetto ma neanche riesco a mangiare, ho perso 1kg in poco. Non fumo persino da 2 giorni!
Aiuto!
Secondo Lei, cosa devo fare? Prendere LOSARTAN? Fare una visita cardiologica
(mai sofferto di press. alta, anzi, la mia normale è bassa)?, prendere qualcosa per ansia?

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa il problema della pressione arteriosa (che potrebbe anche essere di origine ansiosa) può fare un controllo cardiologico. Sull'assunzione del losartan, on line, non è possibile dare indicazioni, si rivolga sempre al Suo medico.
Il resto della sintomatologia potrebbe essere di tipo ansioso, per questo motivo La invitavo a curarsi in quanto spesso, da soli, non si riesce a risolvere il problema.

Buon fine settimana
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Sempre gentilissimo Dr. Ferraloro,

grazie per la risposta e tanta pazienza.
La pressione, infatti, è scesa ( l'ultima- 124 sist. 64 diast. 70 pulsazioni ), quindi non credo di aver bisogno di Losartan.
La press. alle tempie persiste ancora, come le vertigini (ho la sensazione di stare sulle giostre) ed una nausea insopportabile. Ho prenotato la vis. cardiologica + ECG di controllo.
Confermo anche di aver bisogno d'aiuto; ho dei momenti che mi sembra di impazzire,
non riesco a controllare la paura; è ora di iniziare la cura...ha ragione Lei.
L'ansia può provocare mal di stomaco,le vertigini e soprattutto la nausea così forte??? Sto davvero male.
La ringrazio tantissimo e buon fine settimana anche a Lei
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi da Lei menzionati possono avere anche un'origine ansiosa e dal Suo racconto questa ipotesi potrebbe essere concreta.

Cordialità