Cefalea persistente, esame neurologico negativo

Gentile dottore,
da circa un mese e mezzo soffro di una cefalea persistente al vertice del capo; è una sensazione di peso sulla testa, che a volta si trasforma in brevi fitte, unite a vertigini (mi sento girar la testa anche da seduta) e una continua sonnolenza.Di notte dormo normalmente, i sintomi compaiono dopo circa un'oretta dal risveglio e persistono per tutto il giorno. La settimana scorsa mi sono recata dal neurologo che dopo un esame obiettivo (controllo delle pupille, riflessi ed equilibrio) non ha riscontrato nulla di rilevante a livello neurologico. Il mal di testa però persiste e negli ultimi giorni si è aggravato soprattutto quando mi muovo, è meno forte quando sono seduta.
Con tutti i limiti di un consulto a distanza, a suo avviso ritiene che debba approfondire con ulteriori indagini? Non nascondo di essere un pò preoccupata per questa situazione...
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo, nonostante la visita neurologica negativa (avviene nella quasi totalità delle cefalee primarie), avrà avanzato qualche ipotesi diagnostica, suppongo. Cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ha ragione. Poichè da un mesetto ho iniziato una terapia con Sereupin a causa di problemi digestivi attribuibili secondo il medico a somatizzazione, il neurologo ha detto che i miei sintomi attuali potrebbero ancora rientrare in questi disturbi psicosomatici, per cui mi ha detto di continuare la terapia.
Tuttavia sono ancora perplessa, questa cefalea è intermittente (a volte ho una tregua per due/tre giorni poi ricomincia) e non correlabile a particolari eventi stressanti o stancanti.
Ritiene che i sintomi da me descritti possano essere collegati ad una cefalea da tensione o è meglio approfondire? Chiedo scusa ma non avendo mai sofferto di cefalea se non per brevi periodi non so bene come agire!
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una cefalea di tipo tensivo. Ha notato un lieve miglioramento da quando assume il sereupin?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' stata vista da un dentista, riguardo a questa problematica?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Il Sereupin ha migliorato un pò il tono di umore e devo dire che i problemi digestivi sono notevolmente migliorati purtroppo non ho riscontrato sollievo per la cefalea, che anzi nell'ultima settimana è diventata un fastidio costante che mi accompagna praticamente durante tutta la giornata...pensavo di prenotare una visita specialistica per le cefalee, sinceramente non avevo preso in considerazione l'ipotesi di una visita dentistica poichè non accusavo fastidio ai denti!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe fare entrambe le visite, quella gnatologica e quella al centro cefalee.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi sono recata da una specialista delle cefalee che per ora non ha ancora avanzato ipotesi diagnostiche. Ha effettuato un breve esame neurologico (equilibrio, sensibilità ai piedi, effettuare movimenti ad occhi chiusi) che non ha rilevato nulla di anomalo. In seguito mi ha prescritto una lunga serie di esami, chiamato 'pacchetto cefalea', che include tra gli altri la curva da carico, prolattina, ferritina, lupus anticoagulans, tiroide ed altri ancora per escludere problemi metabolici. Gli ho effettuati ma ci vorrà una settimana per ritirare i referti, mi ha detto che se il valore della prolattina sarà sballato mi prescriverà una risonanza magnetica.
Ho avuto la malsana idea di ricercare su internet i sintomi di tumore cerebrale e ho constatato che alcuni corrispondono a quelli che sento, come dolore localizzato (sempre al vertice del capo), accentuazione con gli spostamenti del capo (se mi chino in avanti o piego la testa lateralmente ho male) .... non ho dolori muscolari, e non mi aumenta il male se premo il capo... l'esame neurologico normale potrebbe escludere la presenza di un tumore cerebrale o l'uno non dipende dall'altro?
Mi scusi per la domanda ma mi sto facendo prendere dalla preoccupazione..
Grazie ancora per l'attenzione e cordiali saluti

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore cerebrale dà generalmente delle alterazioni all'esame neurologico. Se il neurologo non ha preso in considerazione, almeno per il momento, la richiesta di una RM encefalica la cosa dovrebbe tranquillizzarla, non avendo riscontrato nulla di patologico. Attenda serenamente l'esito degli esami diagnostici.

Cordialità
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La classificazione internazionale delle cefalee considera, fra le possibili cause, quella secondaria derivante dall'ambiente orale.

Bruxismo , malocclusione , presenza di restauri protesici inadeguati o mancanza di denti possono essere motivo di instaurarsi di cefalea.
Succede perchè i muscoli che intervengono nell'apertura e chiusura della bocca possono essere messi in tensione esagerata nelle parafunzioni ( bruxismo ) o nelle malocclusioni, alla ricerca di un equilibrio che i denti non riescono a dare.

Questa ipotesi non viene in genere presa in considerazione nel centri cefalee, a parte alcune lodevoli eccezioni, e il paziente non viene quasi mai guardato in bocca.

L'incidenza statistica di questa cefalea secondaria viene quindi in genere grandemente sottostimata, e spesso viene quindi posta diagnosi di cefalea tensiva, che è invece una cefalea primaria, non legata ad altre cause conosciute.

Le suggerisco quindi, ad integrazione di quanto ha già fatto, una visita gnatologica.
Non da un dentista normale quindi.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Troverà altre informazioni sul bruxismo, responsabile di tantissime cefalee, sul mio sito dedicato all'argomento: www.malocclusione.it