Cefalea e sensazione indefinita al viso

Buongiorno,
stavo editando la richiesta di consulto ma non riesco a capire se sia stata inviata o meno. Quindi la ripeto invitandovi a non tenere conto della precedente qualora pervenuta non terminata.
Riassumo nuovamente: ho 46 anni, un figlio di 17 e non ho malattie importanti. Da quanto ho il ciclo (11 anni) soffro di cefalee che nel tempo si sono perfezionate. Da circa 5 anni ho sporadici episodi di aura (con o senza dolore) e negli ulti due anni aggravata da dolori cervicali anche con vertigini (per le quali chiesi un consulto). Per queste ultime dopo approfondimenti (otorino, neurologo) non è risultato nulla, non ho avuto una diagnosi precisa ma fortunatamente ricompaiono solo a volte e con una intensità lieve e non degne di ulteriori approfondimenti (a mio parere ovviamente).Continuo a soffrire di mal di testa e ultimamente (forse da dicembre o forse prima, ma ora ci faccio più caso), mi capita di avvertire una sensazione purtroppo indefinita sul lato destro del viso, associata o meno al mal di testa, ma credo sempre alla tensione del collo. Come una sorta di pesantezza alla guancia e all'occhio e sull'angolo destro del labbro superiore. Non è un intorpidimento, non è un formicolio, forse è calore o forse appunto - una pesantezza, come se la guancia volesse scivolare giù appoggiandosi sul labbro. Da un esame oggettivo sono costretta ad ammettere che il lato destro del mio viso sia scivolato giù doppiando quello sinistro, tuttavia non noto gonfiori o asimmetrie che giustifichino tale sporadica sensazione. Il lato destro è anche quello sul quale mi addormento la sera e mi risveglio al mattino.
Insomma non capisco se la sensazione sia neurologia, tensiva, da ritensione idrica (una sensazione simile l'ho provata dopo una reazione allergica ad una crema solare subito dopo averla applicata sul lato destro del viso, quindi collegata ad un edema che in quell'occasione però era evidente.Sensazione ed edema scomparvero con cortisone). Purtroppo, come spesso accade, quando il sintomo scompare, scompare con esso l'urgenza della diagnosi.
Oggi mi sono svegliata con il ciclo (ancora regolare) e con un forte mal di testa localizzato sul lato destro del viso (occhio pulsante, tensione e dolore al collo e alle spalle, senso di nausea. Il dolore è passato con un analgesico, la nausea facendo colazione. Tuttavia mi è rimasta quella sensazione che non so se sono riuscita ad spiegare bene, sempre sul lato destro. In particolare pesantezza sull'occhio e sulla guancia più verso il labbro, forse intorpidimento forse calore ed una grande tensione al lato destro del collo e sulla spalla.

Cosa sarà? Devo preoccuparmi ?

Grazie per la pazienza e per la risposta

Claudia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Claudia,

non ho capito se il problema alla guancia sia una sensazione o un fatto reale in quanto dice che non nota edema nè asimmetrie. Se fosse solo una sensazione si potrebbe assimilare ad un'aura sensitiva (solo un'ipotesi comunque).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro

il mio problema è a quanto pare solo una sensazione perchè quando insorge, controllo e non rilevo ne' asimmetrie (assimilabili ad esempio ad una paresi anche lieve) ne' edemi, però la sensazione è di pesantezza, cioè come se avessi un fastidioso gonfiore limitato in alcune zone, che tuttavia non si vede.

Guardandomi bene, durante alcuni episodi, ho avuto si, la sensazione di essere un po' più gonfia del solito ad esempio sotto l'occhio (come una borsa più accentuata del normale) e un po' sulla guancia, eppure le persone interpellate al riguardo hanno negato di notare differenze tra le due parti del viso.

Potrebbe essere semplicemente la sensazione di pesantezza dovuta alla pelle che man mano cede più velocemente a destra (per questo le riferivo dell'età), oppure potrebbe trattarsi di un sintomo che anche in assenza di riferimenti evidenti, dovrebbe essere approfondito neurologicamente?

Non sapevo che l'aura potesse essere anche sensitiva, è certo vero che i 4-5 episodi di aura visiva li ho avuti sempre nell'occhio destro.

Dottore, cosa ho a destra?

grazie grazie grazie per la gentile e celere risposta

Claudia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Claudia,

innanzitutto non ho detto che il Suo problema sia un'aura ma che potrebbe esserlo considerato che soffre già di emicrania con aura. Infatti l'aura sensitiva è per frequenza al secondo posto dopo quella visiva. L'aura sensitiva può interessare la mano, il braccio, il volto (maggiormente la zona delle labbra) e la lingua, più raramente gli arti inferiori e il resto del corpo.
Per Sua curiosità le dico che c'è anche un'aura afasica caratterizzata da distutbi del linguaggio. Esistono anche diversi altri sintomi molto più rari dell'aura emicranica.
In ogni caso faccia una visita neurologica, essendo questa solo un'ipotesi, presso uno specialista esperto in cefalee.
Può farmi sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dr. Ferraloro

seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò (finalmente) ad un centro cefalee.

Si, avevo ben compreso che la sua indicazione di aura sensitiva fosse solamente un'ipotesi, ma non mi dispiace.

Grazie anche di avermi reso nota l'esistenza di un'aura afasica. Mi fa venire in mente che sin da quando sono iniziate le mie cefalee (con il primo ciclo all'età di 11 anni) mi è capitato in varie occasioni di non riuscire a pronunciare alcune parole che avessero una r e una l ravvicinate (come ad esempio arrotolare). Da bambina mi ci divertivo, ora certamente meno, ma dato che succede da sempre non me ne preoccupo più.

Sa, girando su internet si trovano associate a certi sintomi malattie molto gravi.
So bene che navigare in cerca di diagnosi è un'azione di grande superficialità, un errore da evitare ...ma è difficile resistere alla tentazione!

La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e gentilezza. Le farò conoscere certamente l'esito della visita neurologica.

saluti

Claudia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Cordialità