Il calibro dello speco verterbrale

Salve dott.
Uomo anni 55 iperteso da circa 15 anni, il mio problema che qui di seguito descrivo, soffro la mattina appena alzato di live mal di testa che scompare dopo qualche ora, qualche giramento di testa e nausea, tavolta durante la notte sento alcune dita delle mani come addormentarsi, a tal cio su indicazione del medico mi prescrve la la EMG ccon diagnosisui metameri C5-T1 ha evidenziato una lieve sofferenza neurogena nei territori muscolari dipendenti dalla radic C5 di destra e una lieve modesta sofferenza neurogena nei territori musolari dalla radice C8 diSX, eseguo successivamnet un RSM con diagnosi, segni di cervicouncoartrosi regolare il calibro dello speco verterbrale. A C4-C5 protrusione erniaria mediana responsabile di cancellazione dello spazio spimidollare. A C5-C6 protrusionediscale postreiore ad ampio traggio mediana-paramediana sinistra responsabile di impronta sulla corcda midollare. A tale livello il disco mostra segnale tipico per fenomeni degenerativo-disidrataivi. A C5-C6 protrusione erniaria mediana responsabile di cancellazione dello spazio epimidollare anteriore. Millimetrico angioma del soma C3. Assenza di aeree di alterato segnale a livello del midollo cervicale. Vorrei chiederle, questi sintomi che accuso sono responsabile dei risulatti degli esami? e cosa dovrei fare per alleviarle? Faccio vita sedentari, inoltre ho fatto esami di laboratorio come VES-PCR-TAS-REUMATEST, la ves e un aumentata 18, la PCR e 12,5 invece di 10 le altre sono nella norma anche emocromo nella norma, il reumatolo che mi ha visitato in quuanto accusavo salendo el scale dolori al ginocchio e ai polpacci, ceh era utile fare attività fisica in quanto ero come atrofizzato prescrivendomi una cura da fare per tre mesi (CONDROITIN) Dopler arti inf e sup nella norma. Concludo che sono Ansioso.Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei ha descritto la diagnosi che Le è stata fatta per la colonna e la terapia per il dolore (valida per il versante reumatologico e probabilmente anche per quello neurologico/ortopedico). La sta seguendo? Ha ottenuto miglioramenti?
Riformuli la domanda in maniera precisa cosicché lo specialista possa aiutarLa.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La domanda è se questi disturbi, senso di vomito giramenti di testa non spesso, dite delle mani come fossero addormentati, quando alzo la testa ho senso di nausea, sono da attribuire alla protrusione cervicale, inoltre la ves a 18 e la pcr 12,5 (V.N. 10) il reumatologo mi ha detto che la ves data l'età e insignificante e la PCR no è alta, mi ha prescritto una cura da seguire per tre mesi con il controitin, dato che accusavo dei disturbi ai polpacci mentre salgo le scale, faccio presente che conduco una vita sedentaria e sto davanti al pc. inoltre il reumatolo alzando le gambe verso l'alto non riuscivo a piegarla tutte in quanto erano come bloccate le sentivo tirare dietro il ginocchio, quindi mi ha consigliato di fare un pò di attività fisica.
Grazie
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"arrugginire" le articolazioni non è certo un bene. Segua quanto le ha detto il reumatologo per due settimane e poi ci faccia sapere. E' probabile che alcuni dei sintomi che ha si riducano (anche notevolemnte).
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Tonlorenzi
Ci metterò di tutto per fare un pò di attività, sia per la sintomalogia che hai problemi di ipertensione.