Ependimoma midollare

Buongiorno, a mia madre alcuni anni fa e' stato diagnosticato un Ependimoma midollare nella zona cervicale, in quanto avvertiva formicolii e poca sensibilita' ad alcune dita della mano sx.
L'intervento riuscito presso l'ospedale Galliera di Genova ha permesso di rimuovere la massa lasciando solo alcuni frammenti che annualmente vengono monitorati con risonanza magnetica e fino ad oggi rimasti invariati nella dimensione.
Il problema e' che mia mamma oltre ad aver perso la sensibilita' alla mano sx e anchilosi alle gambe avverte molto dolore agli arti superiori dall'avambraccio fino alle punte delle dita delle mani.
Il nostro medico di famiglia e il neurochirurgo che ha effettuato l'intervento sostengono che non ci siano farmaci per alleviare il dolore, salvo cortisone che mia mamma non tollera, e la somministrazione del farmaco lyrica che prende quotidianamente.
Volevo sapere se esiste qualche tipo di terapia/farmaco per alleviare i dolori che quotidianamente l'affliggono.
Grazie in anticipo per un per una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono altre molecole appartenenti a classi farmacologiche diverse ma non possono essere menzionate on line. Deve essere un medico esperto a sapere quale utilizzare per ogni singolo caso in base ad un'accurata visita medica.
Le consiglio di rivolgerVi ad un centro per la terapia del dolore dove è possibile dare sollievo alla Mamma.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro