Cruralgia

Quattro giorni fa ho accusato un dolore fortissimo all'inguine, al pene e vertigini, sono stato accompagnato al prontosoccorso e mi hanno diagnosticato una INGUINOCRURALGIA BILATERALE.

Mi hanno fatto fare una ecografia all'addome subito che non ha riscontrato anomalie.
L'esame obiettivo recita :

Addome normoconformato trattabile su tutti i quadranti peristalsi persistente e valida. Assenza di tumefazioni clinicamente palpabili, alvo riferito aperto a feci ed ai gas, manovra di giordano negativa bilateralmente. Per il dolore mi hanno somministrato una fiala IM di dicloreum .

Mi hanno prescritto brufen 600 mg CP1 ogni 12 ore. Riposo. Esegua RX colonna LS, eco regione inguinale bilaterale.

Dopo 4 giorni di brufen sto meglio a livello inguinale, anche se il dolore in misura lieve persiste,e il dolore al pene è quasi scomparso. Ho dei lievi dolori alla schiena sparsi e delle vertigini sporadiche quando mi alzo dal letto e quando cammino.

Oggi ho effettuato le RX prescrittemi dal medico curante : RX BACINO SOTTO CARICO RX ANCA DESTRA RX ANCA SINISTRA RX LOMBARE RX DORSALE RX CERVICALE.

Il risultato è questo :

Ali aliache slivellate per il piano passante per le teste femorali di circa 4-5 mm. la DX più bassa per verosimile dismetria degli arti inferiori.
Assenza di alterazioni strutturali ossee a carico delle articolazioni coxo.femorali con regolare ampiezza delle rime articolari.
Spianamento della lordosi fisiologica cervicale con asimmetria e ridotta ampiezza degli spazi inter-somatici.
Lieve grado di scoliosi Sn-convessa e Dx-convessa lombare.

Potete dirmi cosa fare? devo rivolgermi ad un neurologo o un ortopedico? Sono patologie gravi?E' realmente cruralgia? Per diagnosticarla serve una TAC o RM? Le vertigini le ho per la schiena o perchè ultimamente per riposo sono quasi sempre a letto?

Volevo specificare che non ho mai avuto vertigini in passato e nemmeno mai sofferto di mal di schiena nè di mal di testa ricorrenti. Di recente nello stesso periodo dei primi sintomi mi è uscito un lipoma di 3 cm nella natica, che ho gia fatto vedere al dermatologo e mi ha detto che non è pericoloso, e non credo sia correlato ai sintomi sopra elencati. Ho 24 anni faccio sport, basket, e prima di sabato non ho avuto alcun trauma. In passato ho solo avuto un problema al ginocchio, per usura di cartilagine, comunque superato.
.
Grazie per L'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive, esclusa una patologia erniaria crurale (più frequente nelle femmine) dovrebbe ripostare la sua richiesta in area ORTOPEDIA con gli aggiornamenti degli ultimi giorni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com