Sciatalgia dopo palestra

Salve gentili dottori,
Vi scrivo per questo motivo...
Ho ripreso dopo un anno di inattività quasi completa ad andare in palestra 3 volte a settimana. E' da solo due settimane che ho ripreso, e ieri sera, finito l'allenamento sembrava che tutto fosse a posto e avevo soltanto un dolore alla schiena bassa ma niente di che pensavo derivasse da sforzi normali della palestra. Dopo cena ho iniziato però a sentire il dolore anche sulla natica destra e contemporanemente al polpaccio e al piede!
Ora di mezzanotte il dolore mi aveva in pratica preso tutta la gamba. Devo essere sincero, niente di insopportabile, ma molto fastidioso. Siccome ho sia la nonna, sia un amico più grande che soffre di sciatica ho ricondotto i miei sintomi ad essa. Il dolore è chiaramente ancora presente, in maniera identica a ieri notte forse un pò più leggero. Ora mi domando, ma è possibile a 20 anni soffrire di sciatica??!
Io non voglio assolutamente smettere palestra perchè finalmente ho ripreso a fare attività, mi sento bene e rilassato, ma non so assolutamente cosa fare! Innanzitutto non voglio nè peggiorarla nè farla diventare cronica perchè so che sono dolori molto forti. Ci sono esercizi in palestra da evitare? Vorrei capire quale mi ha scatenato questo disturbo ma non so come fare.
Inoltre c'è anche da dire che io soffro di una leggera scoliosi, e cattiva postura che sto cercando di correggere che mi han portato ad avere dolori cervicali...! Sono un catorcio :)!

Il fatto è questo: se non faccio attività mi vengono dolori cervicali, ad un braccio ecc. se la faccio adesso mi viene la sciatica!!! Non so nemmeno io cosa fare!

Ringraziandovi in anticipo per la risposta
porgo i miei più cari saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le consiglierei di parlarne col Suo medico curante per avere una diagnosi corretta in quanto "sciatica" (probabile) mi pare sia un'autodiagnosi. Poi indagherei sul tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale mediante esami diagnostici (Rx, RM).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! E' quello che vedrò di fare nei prossimi giorni, impegni permettendo.
Sì, sciatica è un'autodiagnosi, basata smeplicemente sul fatto che siccome il dolore mi parte dal fondo della schiena, irradiandosi fino al piede, rendendomi più rigida la gamba l'ho immediatamente ricollegata a questo. Io spero fortemente che non sia sciatica ma sia semplicemente un risentimento muscolare o qualcosa di simile.
Volevo solo porle un quesito: la palestra ed eventualmente la pesistica a scopo solo rinforzativo non chiaramente pesistica pesante come il body building, sono compatibili con questo disturbo?!
E quali esercizi possono provocare un dolore simile?

La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di sciatica è probabile ma occorre una conferma da parte del medico.
Attualmente, in fase acuta, l'attività in palestra sarebbe da evitare almeno fino a quando persiste la sintomatologia dolorosa e non si conosce la causa del disturbo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio. Adesso vedrò di consultare un dottore appena possibile!
Cordiali saluti!