Spasmi involontari, acufeni, dolore cervicale

Gentili medici, vi pongo il mio quesito, spero non sia troppo articolato. Sono un ragazzo di quasi 23 anni, in un momento particolarmente stressante della mia vita

Da parecchio tempo ormai (credo almeno un anno, probabilmente di più) avverto a periodi più o meno lunghi, dei piccolissimi spasmi muscolari, involontari, in diverse parti del corpo

braccia, gambe, basso ventre, avambraccio, glutei, un po ovunque

Questi piccoli spasmi a volte si ripetono con insistenza nello stesso identico punto, a volte sono variabili, senza precisione

Il secondo sintomo è un acufene ad entrambe gli orecchi, anch'esso ormai presente da anni, anche se solo recentemente ci faccio più attenzione e quindi lo avverto maggiormente

terzo sintomo, una febbre che sale massimo a 37,1 senza apparente motivo e ritorna a 36.5 con altrettanta velocità (anche nell'arco di 1 ora)

Da notare, che quasi sempre la febbre è associata ad un dolore cervicale e/o mal di testa, forse dovuto alle molte ore passate tra libri e pc (praticamente la quasi totalità della giornata da ormai molti mesi)

Evidenzio ancora la presenza di una certa scoliosi ad S italica, rilevata con una lastra

Il dolore di collo/testa fortunatamente non è eccessivo, solo raramente devo ricorrere ad analgesici

Altro sintomo sono i turbinati inferiori ipertrofici, li vedo ad occhio nudo e quindi lo faccio presente, anche se questa non è la sezione adatta

Infine, la mandibola dalla parte destra mi scatta sistematicamente ogni qual volta spalanco la bocca (lo faccio presente perchè ho letto che è tra le possibili cause dei dolori cervicali)

Riassumo tutto per una più semplice lettura:

Piccoli spasmi involontari
Acufeni
Febbre oscillante
Dolori cervicali / mal di testa
Scoliosi ad S italica
Mandibola
Turbinati inferiori ipertrofici

Ci può essere un motivo a tutti questi disturbi?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Acufene ad entrambe gli orecchi...
Dolore cervicale e/o mal di testa...
Mandibola che scatta sistematicamente...

Sono dei segni di patologia dell'articolazione temporo-mandibolare.

Le suggerisco un consulto da uno gnatologo per verificare la situazione.
Lo gnatologo non è un dentista qualsiasi, come spiego nel link sottosstante.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli

Da ormai diversi giorni vedo una temperatura corporea che nel pomeriggio sale a 37,3 diciamo dalle 14 del pomeriggio fino all'1 di notte, poi torna sui 36,8 il problema della temperatura può essere connesso in qualche modo? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.