Ipertrofia mucose nasali e stress

Buongiorno,
io soffro di una ipertrofia dei turbinati e di tutte le mucose nasali fino alle tube di Eustachio; questa situazione è stata rilevata via fibroscopia e TAC.
In particolare, l'ipertrofia alle tube di Eustachio mi provoca una stenosi delle tube e di conseguenza un acufene, fin quando le tube non si chiudono completamente ed a questo punto passo ad un ovattamento auricolare per una questione di mancata compensazione della pressione dell'orecchio medio.

Tutto questo è normale, e dovrei essere operato, ma quello che non so spiegarmi, è il nesso con il weekend. E' sistematico che nel weekend, credo per una questione di rilassamento, tutti i sintomi alle orecchie (acufene e ovattamento) si attenuano fortemente o addirittura spariscono. Da lunedì ricompaiono, e nei periodi di forte stress peggiorano notevolmente.
Ripeto che la cosa è sistematica e va avanti da Giugno 2011, quindi ho avuto tempo di verificarlo con certezza. C'è un nesso certo, ma poco comprensibile, tra il mio stress ed il peggioramento dell'ipertrofia delle mucose nasali.

Questa cosa scientificamente ha un senso?
Grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile potrebbe essere che la sintomatologia è da Lei avvertita maggiormente durante i periodi stressanti mentre durante il riposo l'avverte molto meno. Cioè è una Sua sensazione soggettiva, tale situazione si riscontra non raramente anche con alcune sindromi dolorose in genere, cioè il soggetto avverte maggiormente il dolore, in alcuni casi chiaramente, durante i periodi più stressanti o quando è più ansioso.
Ovviamente l'ipertrofia resta invariata. Ne parli con l'otorino che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro