Forti rumori nell'orecchio

Da circa una decina d'anni, ho iniziato a sentire dei rumori dentro l'orecchio sinistro, come se avessi dei tarli. Col tempo è sempre più forte e adesso sta iniziando anche nell'orecchio destro. Ogni tanto mi vengono le vertigini mentre cammino e una grande stanchezza. Il rumore non passa mai, cosa posso fare per alleviare questo problema?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre una diagnosi. Immagino che si sia sottoposto a delle visite specialistiche. Cosa è emerso?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Queste sono le visite che ho fatto finora:
- Audiometria nel 2009: "Lieve Ipoacusia neurosensoriale bilaterale interessante le frequenze acute nel campo sonoro"
- Visita Otorinolaringoiatria nel 2009 "Obiettività ORL nella norma". Mi è stata prescritta la Cinazin Forte (75 mc) ma non ha avuto nessun beneficio.

- Audiometria nel 2010: "Ipoacusia neurosensoriale Sx per lle frequenze oltre i 3000 Hz"
- Visita Neurologica nel 2011: "Ronzii ed acufeni con soff. deficit continuo", con la prescrizione di Vessel ULS (2 compresse dopo cena per due mesi) e Pineal Notte Gocce (20 gocce la notte per due mesi). La Vessel non mi ha dato nessun sollievo.

- Nel 2011 ho fatto un Ecodopler dei Tronchi Sovraortici: "Carotidi comuni regolari per decorso e calibro con modesto ispessimento del complesso intima-media. In sede bulbare Dx si osserva marcata iperplasia intimale estesa al tratto prossimale del ramo interno fino a 1,6mm. Tuttavia non modifica significativamente il calibro del vaso. Il flusso del tronco comune e lo spettro velocimetrico delle carotidi interne bilateralmente appare conservato con morfologia sisto-diastolica. L'indice di resistenza è nei valori normali (0,57a Dx e 0,64 a Sx). L'arteria vertebrale Dx e Sx appaiono di calibro regolare con flusso di morfologia sisto-diastolica lievemente rallentato a Sx e indice di resistenza sostanzialmente nella norma (0,68 a Dx e 0,72 a Sx) V.N: 0,70"
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le terapie che le sono state prescritte sono valide:lo scopo è quello di non far aumentare nel tempo l'intensità dell'acufene.