Richiesta di aiuto referto rm cranio

Salve,ho appena ricevuto gli esami della RM cranica effettuata ad inizio settimana e dato che il mio medico curate sarebbe disponibile solo da lunedì,vorrei un aiuto per capire il referto,nell'attesa di poterlo mostrare al mio medico,il referto è il seguente:

In corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali si osservano multipli nuclei di elevato segnale in T2 e nelle immagini FLAIR da esiti lacunari ischemici.
Ventricoli laterali in sede ed ampi.
III IV ventricolo sulla linea mediana.
Regolari gli spazi subaracnoidei della volta e della base.
Modesta ipertrofia mucosa dei turbinati nasali medio-inferiori

C'è qualcosa di rilevante?
Attendo una risposta,grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Filippo Narese Radiologo, Senologo, Neuroradiologo, Angiologo 20 1
Se non sbaglio leggo nel suo profilo che lei ha 24 anni.
Se l'età è corretta la presenza di multipli esiti lacunari ischemici rappresenta un'anomalia.
Può gentilmente riferirmi perchè ha effettuato tale esame?
Cordiali saluti

Dott. Filippo Narese
Specialista in Radiologia
filipponarese@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Innanzitutto grazie dottore,si ho 24 anni.
Ho effettuato la risonanza perchè ormai sono 2 mesi che mi tormentano mal di testa,capogiri,acufeni e tachicardie.
Ho effettuato anche altri esami diagnostici,praticamente la risonanza era l'ultima cosa che mancava.
Ci terrei a sottolineare che non sono diabetico,non fumo,mangio in maniera regolare e sono normopeso (186cm per 88kg).

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Filippo Narese Radiologo, Senologo, Neuroradiologo, Angiologo 20 1
Le consiglierei di consultare un neurologo al fine di valutare la natura delle lesioni segnalate in sede encefalica.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Chiedo scusa ai colleghi per l'intromissione, ma siamo sicuri che si tratti di esiti lacunari ischemici? In genere gli esiti ischemici sono iperintensi nelle sequenze T2 dipendenti ed ipointensi ( simil-liquorali ) nelle sequenze FLAIR, nelle sequenze T1 dipendenti, e nelle sequenze in Diffusione mentre le aree di gliosi sono iperintense nelle sequenze FLAIR. Potrebbe quindi trattarsi di gliosi e non di esiti lacunari ischemici. In ogni caso RM alla mano conviene consultare un neurologo.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore e grazie per l'interessamento,se può esserle d'aiuto,sono già stato dal neurologo,che mi ha fatto rieffettuare una rm con contrasto (Gadolinio) perchè a quanto pare la prima rm era abbastanza confusionaria e pare che anche il referto sia stato compilato con eccessiva leggerezza.Ho effettuato la seconda rm venerdì scorso e dovrei ritirarla questo fine settimana,qualora le facesse piacere,le riferirei cosa c'è scritto sul secondo referto,effettuato in una clinica più specializzata,consigliatami prettamente dal mio neurologo.
[#6]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Certamente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore,oggi finalmente ho ritirato il referto,ergo riferisco quello che c'è scritto,magari potrete illuminarmi mentre aspetto il colloquio con il mio medico:
Fine dilatazione di alcuni spazi perivascolari di Wirchow-Robin alla sostanza bianca peritrigonale bilateralmente,specie a sin ed alla porzione posteriore della capsula esterna di sin,di significato parafisiologico.
Assenza di aree di alterata morfologia oppure patologico segnale a carico del tessuto nervoso.
In asse le strutture della linea mediana.
Regolare il sistema ventricolare sotto e sopratentoriale.
Nella norma gli spazi subaracnoidei pericerebrali e le cisterne della base.
Assenza di aree di patologica impregnazione dopo la somministrazione di mdc ev.

Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Iniziale riduzione del segnale nelle immagini T2w dei dischi da C3 a C7 ,su base disidratativa.
Perdita del fisiologico margine posteriore concavo del disco C6-C7,su base disidratativa.
Conservati lo spessore ed il segnale del midollo cervicale.
Assenza di aree di patologica impregnazione dolo la somministrazione di mdc ev.

in attesa di una risposta,ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Come vede il referto è pressocchè negativo, resta comunque da consultare il neurologo per questa dilazione degli spazi perivascolari di Wirchow-Robin alla sostanza bianca peritrigonale bilateralmente, di entità parafisiologica.

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
va bene dottore la ringrazio,mi saprebbe dire orientativamente di cosa si trattano, magari presenza di potenziali patologie cardio-circolatorie?

continuo a ringraziarla