Encefalo, spot iperintensi riferibili a esiti gliotici

Sono un uomo di 61 anni che lamentando lievi dolori cerebrali a fronte di movimenti del corpo o leggeri colpi di tosse, ho fatto una RM con contrasto dal seguente esito: "Indagine effettuata con tecnica Turbo Spin Echo, FLAIR, diffusione, sequenze post contrastografiche.
Lo studio standard mette in evidenza rari spot iperintensi nelle sequenza a TR lungo, in sede paracapsulare bilaterale, riferibili a esiti gliotici di verosimile significato vascolare. sistema ventricolare sopra e sottotentoriale e spazi liquorali periencefali nei limiti della norma. Strutture della linea mediana in asse.
lo studio della fossa cranica posteriore ha evidenziato condotti uditivi interni eumorfici e simmetrici nel cui contesto si apprezzano pacchetti acustico-facciali regolari per morfologia e segnale. Non apprezzabili patologici rinforzi del segnale, nelle sequenze post gadolinio."
Vi sare grato per tradurre il referto in termini più comprensibili per chi non ha competenze mediche. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
in questo sito si parla parecchie volte di questo rilievo RM, nelle diverse sezioni di neuroradiologia e delle discipline neurologia e neurochirurgia.
La invito a cercare proprio li per avere le risposte più estese.
In sintesi si tratta di rilievi di poca importanza per come vengono descritti, rappresentando il possibile esito cicatriziale di eventi ischemici molto circoscritti e passati inosservati dal punto di vista clinico.
La gliosi è proprio espressione di una riparazione che le cellule cerebrali cercano di attuare come risposta a vari eventi patologici, tra cui le ischemie.
Per il resto l'esame RM non pare mettere in evidenza altri rilievi degni di nota, sulla base del referto riportato.
I più cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1672-esiti-gliotici-devo-preoccuparmi.html

Ah... ecco: Le invio un link che la riporta ad una sintesi redatta dal Collega Dr Ferraloro.
Ancora cordiali saluti.
Buona serata.