Stato ansioso

Buongiorno,volevo chiedere ai medici in linea cosa ne pensano della mia situazione: ho passato un anno molto stressante un lavoro nuovo , un trasloco e diversi interventi di mia madre senza pensare che sono mamma moglie etc,
Non appena si sono appianate le cose ho cominciato a sentire questo cuore battere forte e in due occasione arrivare al cardiopalmo.
visita cardiologica tutto ok , non ho ernia iatale,niente a livello di tiroide , l'unica cosa che ho sentito sono dei cambiamenti più ginecologici poi risolti.
Dopo il primo episodio di cardiopalmo ho smesso di fumare e da li la situazione è precipitata, avevo momenti di vera agitazione con tremori etc ...il neurologo ha provato con due tipi di antidepressivi che non reggo e allora mi ha lasciato solamente con un ansiolitico.mi trovo abbastanza bene ma mi sveglio di soprassalto con questo tremore al cuore e da lila mattinata è un inferno , il pomeriggio e la sera mi tranquillizzo .Ora sto provando con una cura fitoterapica e qualche goccia di en.Cosa ne pensate .....è solo un periodo di stress o dovrei fare una cura antidepressiva .....vorrei cercare una seconda gravidanza....pero' mi sento un po' scoraggiataAIUTOOOO
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'origine ansiosa della sintomatologia che descrive è concreta. Ovviamente la terapia antidepressiva, indicata anche per i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico, sarebbe preferibile per avere un'azione più incisiva e profonda. Tuttavia la poca tolleranza di alcune di queste molecole e la volontà di avere un'altra gravidanza potrebbero eventualmente indicarLe un'altra strada, quella della psicoterapia.
Forse la terapia farmacologica sarebbe la via più indicata ma, considerati i fattori prima menzionati, la psicoterapia potrebbe essere una valida alternativa. Quali antidepressivi ha assunto e a quale dosaggio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la risposta che mi ha dato in tempi brevissimi.

Il primo antidepressivo era citolapram che dovuto interrompere gia' dalla quarta goccia , e ne prendevo una goccia al giorno ...il secondo era serestill che sempre una goccia la giorno fino alla decima e poi avrei dovuto proseguire ....con Serestiill sono iuscita ad arrivare alla decima goccia ma ho dovuto ricontattare il neurologo perchè mi aumentava l'ansia avevo più tachicardie di quando nn prendeveo nulla.
lei cosa mi consiglia ...potra' essere solo un momento di forte stress che con qualche goccia di en che mi tengono un po rilassata ...poi posso sperare che passi?
Volevo anche informarla che ho già iniziato un percorso di psicoterapia...

Molta della mia agitazione nasce al risveglio con un tremore all'interno e poi ansia ....come le dicevo il pomeriggio e la sera va molto meglio perchè?

Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la terapia con gli ansiolitici è certamente valida ma ha un limite, può essere assunta per alcune settimane e non per un lungo periodo. Comunque potrebbe essere che la Sua situazione sia passeggera, questo non si può escludere.
Per quanto riguarda gli antidepressivi assunti, l'aumento dell'ansia nelle prime due settimane di terapia è normale, poi gradualmente questi effetti collaterali si riducono fino a cessare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio come sempre per la sua cordialita', si in effetti dopo questo grande stress il neurologo mi dice di continuare con en 10 gc tre volte al giorno per due tre settimane e rivalutare ....ma ho un altra domanda se non la disturbo troppo..
Tutta la mia sintomatologia si aggrava nei 10 giorni prima delle mestruazioni ...so che non è la sua specialistica ma puo' essere che centrino gli ormoni ..perchè nel primo cardiopalmo che mi ha portato al ps il potassio era basso e mi hanno fatto flebo e polase per 10 gg .
puo' essere che nella fase pre mestruale si sballino le funzioni elettrolitiche ? e forse dovrei girare la domanda a un ginecologo , assumendo ormoni si puo' migliorare la situazione ..ho .37 anni e sento che qualcosa sta cambiando...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

spesso nel periodo premestruale alcune donne hanno una tipica sintomatologia che, tra l'altro, prevede irritabilità, alterazione dell'umore, ansia, ecc. e viene definita "Sindrome premestruale" che può essere dovuta a variazioni ormonali e squilibri elettrolitici (vedo che è preparata, ha studiato bene la lezione). Quando non è importante e non è accompagnata da altri sintomi basta un blando ansiolitico per qualche settimana o qualche integratore, ne parli col Suo medico curante.
Nei casi più importanti ci si rivolge al ginecologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Si ne ho parlato con il ginecologo , ma ha banalizzato la cosa , cosa potrebbe darmi ...? la pillola o che cosa!!!!

Per me non è cosi' banale ..tanto mi limita nella vita quotidiana ..

Grazie per l'ascolto e i suggerimenti

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Si ne ho parlato con il ginecologo , ma ha banalizzato la cosa , cosa potrebbe darmi ...? la pillola o che cosa!!!!

Per me non è cosi' banale ..tanto mi limita nella vita quotidiana ..

Grazie per l'ascolto e i suggerimenti

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

veda come va con l'ansiolitico che Le ha prescritto il neurologo e tra qualche settimana riferisca i risultati. Può anche postare la domanda sull'eventuale sindrome premestruale nella sezione "Ginecologia e ostetricia" di questo sito dove i colleghi ginecologi Le daranno certamente le giuste informazioni.