Trauma all'orecchio e vertigini

Salve,
Vorrei porre alla Vostra cortese attenzione la seguente domanda : un trauma ad un orecchio può causare episodi di vertigini dopo 10 anni ?
Mi spiego meglio. Da circa nove anni soffro di vertigini sia soggettive che oggettive in modo continuativo, tanto che per me la vita è diventata impossibile. Ho eseguito ricoveri, risonanze all'encefalo, test di vario genere e tutto è risultato negativo. Ho fatto inoltre cure per l'ansia , per la coagulazione , terapie alla cervicale ma senza risultato.
Siccome in età adolescenziale subii una brutta botta all'orecchio sinistro dalla quale sono derivati disturbi tipo acufeni e rimbombi( tuttora anche quando parlo sento l'orecchio che mi rimbomba come una cassa rotta) , è possibile , che a distanza di 10 anni siano comparsi questi episodi di vertigini non saputi spiegare altrimenti ? Premetto che la visita dall'otorino è risultata negativa ma non ho mai eseguito TAC all'orecchio. Ci può essere quindi una correlazione tra episodio traumatico e la mia sintomatologia ?
Grazie per l'attenzione ,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe esserci, certo, una correlazione fra il trauma e la seguente sintomatologia vertiginosa. E' stata sottoposta ad un esame audio-vestibolare?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ,
Sì ,durante la visita otorinlaringoiatrica ho eseguito l'esame audio-vestibolare ed era tutto nella norma. Secondo Lei può bastare per escludere l'origine dei sintomi , dato il trauma,oppure sarebbe utile procedere con altri accertamenti ?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Essendo i risultati degli esami nella norma, non vedo il motivo di procedere con altri accertamenti. Se crede, puo' chiedere un Consulto in merito presso il Servizio di Audiologia della clinica Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale della sua città. Cordialmente