Risonanza magnetica per neurinoma

Salve a tutti.A causa di acufeni e ipoacusie mi è stata fatta eseguire una risonanza magnetica.nella richiesta c' era scritto con mezzo di contrasto,purtroppo pero' mi hanno chiesto se ho allergie a farmaci ecc,ed essendo un soggetto molto allergico mel hanno effettuata senza mezzo di contrasto..il risultato è stato negativo(niente tumori),ma volevo sapere se è affidabile al 100 % anche senza mezzo di contrasto o se conviene fare una tac ..grazie infinite
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Il risultato ottenuto dalla RMN senza mezzo di contrasto NON è indicativo, in questo caso, come una RMN fatta con MDC. Le consiglio di sottoporsi allo Studio Dei Potenziali Evocati Uditivi Del TRonco Encefalico (ABR - Neurologico).

La saluto

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Capisco,li all' ospedale mi avevano detto il contrario e che me lo avrebbero fatto solo in caso di dubbi..quindi non posso ancora escludere il neurinoma dell' acustico? grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Non può ancora escluderlo, tuttavia in generale l'incidenza del neurinoma del n.acustico è molto bassa. A questo proposito mi sorge una domanda: perchè pensa che sia un neurinoma e non una delle altra decine di cause, infinitamente più frequenti, di ipoacusia con acufeni? Il neurinoma dell'acustico in genere si presenta con sintomi e segni a carico di UN solo orecchio. Richieda magari il parere di un Audiologo ed abbandoni l'idea di avere qualche tumore al cervello.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,come mi aveva detto lei,la rm senza mezzo di contrasto non mi dava un esito definitivo,per cui l ho ripetuta,il risultato è il seguente: rm encefalo e tronco encefalico senza e con mdc,rm diffusione associata ad esame di base,rm rocche petrose.Strutture della linea mediana in asse con spazi liquorali della base,della volta,e sistema ventricolare d' ampiezza nella norma.Non si rilevano alterazioni di segnale con carattere focale o diffuso di significato patologico,in sede sotto e sovratentoriale ne' aree con restrizione della diffusività protonica.La sequenza true fisp 3d al basicranio,non rileva espansi a sede intracranico ed in particolare in regione angolopontocelebrale con condotti uditivi interni di ampiezza simmetrica e nei limiti di norma.Simmetriche le strutture dell' orecchio medio ed interno.Sostanzialmente simmetrica l' emergenza dei nervi cranici.Successivamente è stato eseguito completamento con sequenze t1 pesate dopo somministrazione i.v di mdc(gadovist).non si rilevano aree di enhancement contrastografico in sede intra ed extrassiale.
Posso escludere definitivamente il neurinoma dell' acustico? grazie infinite
[#5]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Può escluderlo. Stia tranquillo.

Saluti