Rmn cervello e tronco encefalico senza m

Salve carissimi dottori volevo delle licitazioni sulla RMN fatta da mio figlio perché deve rimuovere un lipoma dall'occhio.Il bambino in questione ha 9 anni,RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO SENZA M:D:C:,RMN ORBITE SENZA M:D:C:L'esame eseguito con tecnica SE T1,FLAIR in assiale,FSEDPT2 in assiale e coronale,FLAIR T! sagittale ha mostrato:Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare;normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali della volta e della base;assenza di aree di alterato segnale del tessuto nervoso sopra e sottotentoriale;In regione orbitale dx,adesca al globo oculare,si apprezza un area fusiforme che sul piano coronale presenta diam.max cranio-caudale di circa 20 mm di elevato segnale in T1w con sottrazione del grasso nelle immagini FATSAT come di tipo lipomatoso(dermoide?);normale aspetto delle formazioni muscolo-nervose endorbitarie;tessuto di tipo infiammatorio alle mastoidi più evidenti a dx;entrambi i seni mascellari,le cellette etmoidali,il seno sferoidale ed i seni frontali appaiono completamente occupati da un tessuto di basso segnale nelle immagini T1w ed elevato segnale in T2w di tipo infiammatorio con presenza di areole ad elevato contenuto proteico per fenomeni disidratativi.Finemente irregolare la parete posteriore del seno frontale di sinistra(effetto volume parziale?).Si consiglia controllo ORL ed eventuale TC di dettaglio;ipertrofia delle vegetazioni adenoidee.

Le sarei molto grata affinché mi daste delle spiegazioni,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Gentile signora
la situazione va discussa e studiata in un ambulatorio. ORL e con la visione diretta delle lastre ed e' consigliabile eseguire prima di tutto anche una tac come richiesto da chi ha refertato la risonanza magnetica. L'impressione e' che si possa pensare di procedere a terapia anche chirurgica di "toeletta " sinusale e quant altro in un centro specializzato
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cassani, il piccolo Daniele dopo alcune terapie durate ognuna tre mesi,da circa 10 giorni aveva forti mal di testa ho deciso di cambiare otorino e questo mi ha detto di fare subito la TAC;l'altro otorino che lo aveva avuto in cura disse che non la doveva fare.Questa é la diagnosi della TAC:L'esame eseguito in assiale con scansioni a strato sottile e con ricostruzione in coronale e sagittale ha mostrato in regione orbiterai destra in corrispondenza dell'angolo esterno si apprezza un area ovattare con caratteristiche tomodensitometriche di tipo lipomatoso del siam. di 16mm sul piano di ricostruzione coronale e mal dissociabile dal globo oculare.Normale aspetto delle formazioni muscolo-nervose endorbitarie bilateralmente.Normale aspetto delle mastoidi.Regolari le formazioni dell'orecchi medio bilateralmente con buona visibilità delle catene ossiculari.Diffuso ispessimento flogistico della mucosa del seno mascellare di destra ed in minor quota del controlaterale.Tessuto infiammatorio alla porzione destra del seno sfenoidale.Regolare pneumatizzazione delle restanti cavità aeree esaminate.Non si apprezzano alterazioni osteostrutturali.Poi gli ha dato questa terapia per 10 giorni:Giasion 2 volte al dì,Flumicil 2 volte al dì,Deflan gocce 2 volte al dì,Iuxta rino 2 volte al dì,Aerosol con 1 fiala di fluibron,1 di Plaudit,mezza Lincocin.La settimana prossima ha la visita audiomedica e le prove allergiche.La ringrazio anticipatamente per un vostro parere riguardo anche la Tac e se è il caso di intervenire chirurgicamente o la terapia può servira al riassorbimento aspetto sue notizie grazie mille e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Bene
cominci a eseguire le cure che le sono state consigliate .
poi se queste non dovessero dare esito si potrà eventualmente pensare a una revisione toeletta delle secrezioni naso sinusali.
occorre anche che la situazione sia seguita da un oculista
cordiali saluti