Alterazione mastoide sinistra

Buongiorno
Circa 5 anni e mezzo fa ho effettuato una risonanza magnetica al cervello e tronco encefalico da cui era risultato "alterazione di segnale della mastoide sinistra compatibile con processo flogistico".
Il mio medico di base all'epoca non sapeva cosa fosse.
Io trascurai il tutto.
Nel frattempo non ho mai avuto sintomi particolari.
Adesso però mi sto spaventando ma mi chiedo, se avessi avuto qualche patologia in 5 anni e mezzo mi avrebbe dato sintomi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, non depone a favore del Medico curante il fatto che non avesse saputo interpretare la risposta dell'esame cui si era sottoposta. Almeno, avrebbe dovuto indirizzarla ad uno Specialista. Probabilmente, lo stato infiammatorio era lieve e, per questo, non si sono presentati sintomi in questi anni. Consiglio, quindi una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto per una verifica, ad oggi, dello stato infiammatorio. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa sarà utile fare, nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori