Mal di gola persistente post-antibiotico: cosa fare?

Salve.
Ho preso una brutta influenza ormai 20 giorni fa.
Si parla di variante K questo periodo ma non so se si tratta del mio caso.
Ho avuto un dolore fortissimo alla gola, e tosse a volte secca altre volte con un po’ di muco. Niente febbre.
All’inizio ho preso sciroppo ed antinfiammatorio, ma dato che la gola non migliorava, il medico mi ha dato un ciclo di antibiotico Zitromax (1 compressa per tre giorni) ed Aerosol per la tosse.
Il mal di gola sembrava essere del tutto scomparso, la tosse migliorata molto ma ancora una piccola parte accenna a resistere, poco e niente.
Il problema è che dopo qualche giorno dall’antibiotico, il mal di gola che era completamente scomparso, come per magia è ricomparso! Molto meno forte rispetto a prima, ma persistente e dolorini che variano, a volte più leggeri a volte più intensi, soprattutto la notte!! Per evitare nuovamente l’antibiotico sto facendo gargarismi con il colluttorio specifico per la gola e non per l’igiene orale!! Ma niente da fare, questo dolorino insiste!! Cosa posso fare in questo caso?
È la prima volta che il mal di gola mi si ripresenta dopo una terapia antibiotica, in genere guarivo definitivamente
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Trascorsi una decina di giorni dal termine della terapia antibiotica, farei un tampone per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Nel caso la risposta dovesse risultare negativa, allora sarà necessaria una visita da parte di un Otorinolaringoiatra. Una ipotesi: faringite da reflusso.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile