Fastidi alle tempie

Gentile dottore,
ho 20 anni e sono una persona che da sempre ha sofferto di mal di testa, specialmente quando andavo a scuola. Qualche anno fa ho fatto una visita di controllo dal medico di base per capire il motivo di questi dolori, ma non sono stati riscontrati problemi al sistema nervoso, se non un pò di anemia e pressione bassa.
Da diverso tempo, però, ho notato che spesso ho dei fastidi o alla tempia sinistra o alla tempia destra durante la masticazione. Non succede sempre, ma diverse volte. Il dolore a volte sparisce da solo, altre volte invece il fastidio diventa persistente o più doloroso, tanto da vedermi costretta a prendere un analgesico. A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo fastidio è causato solo dalla masticazione?
Ha una diagnosi corretta del mal di testa di cui dice di soffrire fin da ragazzina?
Ha mai fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il fastidio lo percepisco quando mastico soprattutto consistenze come pane o grissini , ma non si verifica sempre. Alla visita mi hanno fatto fare alcuni esercizi come ad esempio toccare la punta del naso prima con l'indice della mano sinistra e poi di quella destra, ma non sono stati evidenziati problemi. Non mi hanno prescritto alcuna cura da fare, se non di seguire una corretta alimentazione. Inoltre mi hanno prescritto gli esami del sangue, ma è stata evidenziata solamente un pò di anemia. Non ho mai fatto visite neurologiche
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee anche per valutare se è opportuno un controllo gnatologico per eventuale problema all'articolazione temporo-mandibolare.

Cordialmente