Dolore nuca lato sinistro diramato alla parte sx

Buongiorno Dottori, spero trovare una risposta, ho 36 anni ed è da più di due anni che soffro di un dolore strano continuo alla nuca in corrispondenza dell'osso sinistro di lato al collo che si dirama nella testa sopra l'orecchio, al tatto sento come poca sensibilità, sono 2 anni che vado dal medico di famiglia, mi ha fatto fare una ecografia risultato un piccolo linfonodo ingrossato sopra orecchio, quindi mi ha prescritto fans (OCHI) con risultato nullo.
In certi periodi il male sparisce o resta di entità molto modesta e quindi tiro avanti.
In seconda battuta mi ha fatto eseguire una RM alla rachide cervicale, visto che avevo male anche al collo il risultato ernia tra la C5 e la C6 protusione tra la C6 e la C7 ed artrosi, quindi secondo il medico quella è la causa.
Premetto che fin da piccolo soffro di emicranea con aurea.
So che è difficile online avere un quadro chiaro ma vorrei sapere se devo preoccuparmi e quali indagini mi consigliate.
Confidando in una risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente l'ernia e la protrusione cervicale hanno la loro importanza nel determinismo di una parte della sintomatologia ma mi pare che non abbia ancora effettuato una visita specialistica, per cui Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per una valutazione diretta del caso.
Eventuali esami diagnostici saranno richiesti dallo specialista se lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro