Senso di sbandamento dolore fronte e sintomi correlati

Buongiorno Dottore,
ho 47 anni e da circa 1 mese mi e' comparso un senso di sbandamento, non reali capogiri ma la sensazione di essere su un barca, per darle l'idea, dopo pochi giorni sono comparse le palpitazioni e all'inizio anche tremore occasionale alle gambe, senso di malessere e mancanza di energia psico-fisica. Ho pensato inizialmente alla cervicale (pur non avendone mai sofferto) ma puo' dare sintomi anche per periodi cosi' prolungati mi chiedo? Ho come prima cosa fatto un controllo dall'oculista che ha escluso problemi di vista o altro. Il mio medico - che e' cardiologo -mi ha poi fatto fare esami completi del sangue e urine (tutto ok) e Holter pressorio (ho tendenza ad averla tendente all' alto) ma tutto bene, ha escluso che siano gli sbalzi o la pressione alta la causa del problema.
A tutt'oggi le palpitazioni e gli altri sintomi sono pressoche'scomparsi, resta il maledetto senso di sbandamento... e qualche volta se mi concentro in qualche attivita' non abituale (che richieda sforzo mentale per es. giocare a dama con mio figlio) mi compare un dolore alla fronte, non forte ma fastidioso,ho difficolta' a concentrarmi e lo sbandamento aumenta. La informo che psicosomatizzo molto e ogni anno o quasi mi viene qualche sintomo persistente che poi risulta non avere cause patologiche... ma finche' non accerto tutto non mi passa e la mia paura cresce! Ora il mio medico mi ha consigliato una visita dal neurologo che ho gia' fissato, alle orecchie non ho fischi e non sono vertigini le mie, potrebbe comunque essere necessario andare anche da un otorino? Non voglio fare 100 visite o esami ma ho bisogno di tranquillizzarmi! Non vorrei prendere Lexotan o altro (dopo due giorni ho smesso) so che questi farmaci creano dipendenze e non vanno alla radice del problema!
Aggiungo che comincio a saltare i cicli mestruali e ho gia' preso appuntamento dalla ginecologa, per capire se la pre-menopausa puo' creare questi problemi.
Da lei vorrei un'opinione sincera per non effettuare esami eccessivi, e se patologie reali si possono escludere ho deciso che affrontero'una psico-terapia una volta per tutte, ho familiarita' di ansia (mia mamma) e con l'eta' cio' puo' solo peggiorare!
Concludo dicendo che l'unico farmaco che sto prendendo da qualche gg. - me l'aveva consigliato l'oculista x eventuale cervicale ) - e' il Neuraben, pensa possa aiutare, e potrebbe servire secondo lei un miorilassante?
Quando vado a correre o vadi in bici non sento nulla, possibile? Ma negli altri momenti della giornata pur cercando di non pensarci il disagio arriva... e mi agito

Grazie 1000 in anticipo, attendo cortese risposta appena possibile,

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione l'ipotesi psicosomatica sembrerebbe concreta, dico sembrerebbe perchè ovviamente a distanza non possiamo avere certezze diagnostiche. Certamente anche l'eventuale premenopausa può giocare un ruolo importante nell'instaurarsi della sintomatologia o nel mantenerla in soggetti particolarmente ansiosi. I miorilassanti sono indicati quando vengono riscontrate contratture muscolari, in tale evenienza possono essere utili ma non so se è il Suo caso. Personalmente ritengo che un farmaco vada prescritto in maniera razionale quando venga riscontrata un'alterazione o per dei sintomi specifici e dopo una diagnosi corretta, nel Suo caso è stata indagata la colonna cervicale? E' stata riscontrata, alla visita, una contrattura muscolare in regione cervicale?
Comunque l'indicazione alla visita neurologica, da parte del medico curante, mi pare corretta ed opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

il mio medico non ha ancora indagato la colonna cervicale per verificare eventuali contratture, mi pare di aver capito che mi abbia indirizzato al neurologo anche per questo. le chiedo nuovamente se reputa che debba andare anche da un otorino o se , non sentendo fischi ne' cali d'udito o vere vertigini il neurologo sapra' valutare lui il da farsi.
Mi consiglia di proseguire per un po' di giorni col Neuraben o lo ritiene inopportuno (troppa vitamina B puo' avere effetti negativi?)

Grazie per il disturbo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di fare, al momento, solo la visita neurologica. Se il neurologo ravviserà eventuali elementi dubbi La invierà lui stesso dall'otorino.

Cordialmente