Senso di tensione ai muscoli del cranio

Gentile dottore.

sono un ragazzo di 29 anni. Circa 6 anni fa ho iniziato a soffrire di una forma di cefalea che non mi consente più nè di leggere nè di scrivere nè di disegnare e che mi ha costretto ,con mio grande dispiacere, ad abbandonare gli studi universitari. Brevemente mi succede, tutte le volte che mi accingo a svolgere tali attività, di avvertire come un senso di forte tensione dietro la nuca e ai muscoli del viso e di profonda stanchezza mentale che si accompagna anche ad una sensazione di grande spossatezza fisica. Durante questi anni ho fatto diverse visite ed esami i quali però sul piano organico non hanno evidenziato nessuna anomalia. Sono stato in cura da un neurologo il quale dopo avermi somministrato diversi farmaci e non avendo riscontrato il minimo miglioramento mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psicologo. Ho iniziato così la psicoterapia, ma vedendo che dopo un'anno non ottenevo alcun benificio ho deciso di abbandonarla. Ora poichè sono esausto di questa situazione che sta pregiudicando la qualità della mia vita ed è divenuta per me insopportabile le sarei davvero grato se potesse fornirmi il suo parere in merito.
In attesa della sua risposta le porgo intanto i miei distinti saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
In accordo col suo medico curante esegua un studio in RMN del tratto cervicale della colonna ed uno studio dell' articolazione temporomandibolare: frequentemente sono l'una o l'altra o entrambe responsabili di tensioni neuromuscolari nella regione posteriore del collo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi