Spasmi muscolari

Gentili dottori
sono una donna di 40 anni.Da circa sei mesi avverto dei piccoli movimenti involontari ai muscoli delle palpebre e sparsi qua e là un pò in tutto il corpo.Soffro anche di tensione muscolare soprattutto a livello cervico-dorsale.Ho fatto di recente una visita neurologica per tali sintomi che sembrerebbe negativa;il medico ha parlato di miochimie palpebrali e di ipereccitabilità muscolare oltre che di una sindrome ansiosa.
Il perdurare di tali sintomi mi preoccupa un pò;possono questi spasmi durare così a lungo? Non posso fare a meno di pensare a gravi malattie neurologiche e sono sicura che se riuscissi a tranquillizzarmi sulla natura di tali sintomi riuscirei a farci meno caso,ecco perchè chiedo un parere ed una rassicurazione.Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche a me il Suo problema sembrerebbe di origine ansiosa, tesi confermata anche dal neurologo che l'ha visitata. Infatti le miochimie palpebrali hanno spesso questa origine, il resto è dovuto a tensione nervosa e, forse, ipereccitabilità neuromuscolare.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la cortese risposta.
In effetti sono reduce da un periodo di forte stress che tra l'altro questi recenti sintomi contribuiscono ad alimentare,essendo tali " guizzi "muscolari piuttosto irritanti...cercherò di ignorarli.Approfitto della disponibilità per porle qualche domanda;quindi è possibile che tali sintomi possano durare così a lungo anche in assenza di patologie?
Non si può far nulla per eliminarli? ( fermo restando che una volta tranquillizzata sulla loro natura posso pure tenermeli ).
Sarebbe utile fare un controllo degli elettroliti nel sangue?Io sto prendendo 1 bustina al giorno di polase o codrase come suggeritomi dal madico di base.
Mi scuso se posso sembrare fissata,ma sono sintomi nuovi e su internet si leggono tante cose...grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

esiste una sindrome delle fascicolazioni benigne, potrebbe essere un'ipotesi.
Il dosaggio degli elettroliti nel sangue sarebbe opportuno effettuarlo, a volte ci sono squilibri di questo tipo.
Se l'origine del disturbo fosse ansiosa o da stress sarebbe razionale intervenire su questi due fattori, evitare lo stress....facile a dirsi....e curare l'ansia se particolarmente limitante ma quest'ultima condizione non sembrerebbe il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione,effettuerò i controlli degli elettroliti e nel frattempo speriamo che i miei sintomi passino,buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Ferrarolo
a quanto già detto volevo aggiungere che all'esordio dei sintomi ( miochimie palpebre)
il neurologo a cui mi ero rivolta,mi aveva prescritto una cura con gabapentin 100 da aumentare fino a 300 mg due volte al giorno,anche per la tensione cervico-dorsale di
cui già soffrivo da tempo.Io dopo aver letto il foglietto illustrativo ho preferito non assumerlo;adesso,visto il perdurare dei sintomi ( con un peggioramento direi degli spasmi muscolari e forse anche dello stato d'ansia ) mi chiedevo se non fosse il caso assumerlo.Mi potrebbe dare un parere e spiegare qualcosa su questo farmaco?
Grazie ancora
cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle indicazioni del gabapentin è il dolore neuropatico periferico.
Nel foglietto illustrativo si trovano riportati numerosi effetti collaterali, come per tutti i farmaci, la maggioranza dei quali però, per fortuna, non si manifesterà.
All'inizio della terapia non è possibile stabilire la tolleranza o meno ad un determinato farmaco o quali effetti collaterali potrebbero presentarsi in quanto esiste una reattività individuale in tal senso.
Personalmente, a distanza, non posso darLe un consiglio in merito, cioè se assumerlo, ma se il neurologo l'ha prescritto lo può utilizzare.

Cordialità