Dolore tipo puntura muscolo in tensione

Salve, vi racconto la mia "avventura" ,inizio col dirvi che prima delle festività natalizie ebbi un inconveniente durante una festa e a causa dell'alcool finii al pronto soccorso incoscente per l'abuso di esso (ci tengo a dire che di solito non abuso assolutamente di alcool...quasi mi vergogno anche a scriverlo),mi hanno fatto un ecg in quanto avvertivo dolore al petto e fatica nel respirare, il referto fu tutto nella norma...niente di anormale; purtroppo giorni dopo inizia ad avere problemi di respirazione, tipo pressione sul petto e mancanza d'aria, anche se la respirazione sembrava normale,questo sopratutto se fumavo molto, mi venivano la sera prima di coricarmi, questi problemi respiratori aumentavano sopratutto stando in posizione sdraiata, ma potevo averli in qualsiasi momento della giornata;inizia a pensare che dovevano essere associati a qualcosa...ma non capivo cosa; andai dal mio medico di famiglia e mi disse che molto probabilmente era legato al fatto che stavo smaltendo le tossine accumulate dall' abuso di alcool e mi prescrisse vitamina E per aiutare a smaltirle dicendomi che forse anche l'ansia mi stava giocando un brutto scherzo (mi convinsi che fosse l'ansia, quella sera probabilmente mi spaventai parecchio e il non ricordare nulla non mi aiutava), passano le festività e mi accorsi che se fumavo meno avevo meno "attacchi d'ansia o panico", tornai all'università dopo le feste e li riuscivo a tenere sotto controllo questi "attacchi d'ansia con annesso dolore al petto" fumando meno e cercando di non stressarmi correndo...in effetti correre mi faceva un pò meglio; poi però iniziarono i dolori al braccio sinistro e non le dico le paure che mi vennero stando lontano da casa....dolori al petto tipo pressione e bruciore + dolori non localizzati che partivano dalla spalla sx e finivano al polso sx...pensai all'infarto(adesso ci rido un pò su), per 4 giorni questi dolori andavano e venivano...finche decisi di tornare a casa...non ne potevo più!Al medico ho raccontato tutto e dato i sintomi (dolore esteso al petto, sopratutto sterno + bruciore) mi ha diagnosticato una esofagite da reflusso e prescritto gaviscon e pantoprazolo teva per 2 sett., comunque dolore al braccio piano piano svanito e bruciore e dolore al petto che non voleva andare via, anche se avevo una dieta ferrea e ridotto drasticamente il fumare....fino a che non ho iniziato ad usare la sigaretta elettronica(3 giorni fa), dopo 1 giorno SPARITO TUTTO!...non voglio dare meriti alla e-sig, ma il normale fumo anche se diminuito mi stava distruggendo, comunque adesso pare stia migliorando....solo che ho dolori tipo punture forti(sembra che si stia per strappare qualcosa) al polso se tendo il braccio, e adesso li avverto anche in altre parti del copro quando mi muovo...ma non in modo fisso come nel polso sx...cosa puo essere??Scusate se ho raccontato tutto...ma per una buona diagnosi ci vuole una buona spiegazione...e poi è utile...magari per voi non avevo esofagite.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente alla base della sintomatologia descritta un fattore ansioso esiste ma il dolore al polso che si accentua quando tende l'arto potrebbe essere di tipo neuropatico compressivo.
Farei una visita neurologica associata a qualche esame diagnostico, per es. EMG agli arti superiori se lo specialista lo consiglierà.
Per il resto non è possibile risalire on line all'origine degli altri disturbi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro