Nervi intrappolati e insensibilità dell gamba

Gentile Dottore.
Sono una ragazza di 18 anni e da 2-3 mesi sento molta pressione sulla gamba sx.
E' iniziato tutto quando ho comprato un paio di scarpe abbastanza strette e qualche settimana dopo mi sono accorta che l'Alluce del piede sinistro non lo sentivo più, anche solo pizzicarlo non sentivo niente, quel che sentivo quando toccavo l'alluce era il nervo, come se fosse fuori. Ogni volta che camminavo sembrava che schiacciassi il nervo e sentivo il pavimento più morbido rispetto alla gamba dx provocandomi molto disagio. E' passato un mese e non sentivo più quel senso di nervo schiacciato e ora sento solo molta pressione sulla gamba, tremolii al piede e a tutta la gamba sx, senso di nervi bloccati come se il sangue facesse fatica a passare, senso di bagnato sotto il piede e quando tocco la gamba sx mi fa male e il pavimento lo sento sempre morbido rispetto alla gamba dx. Mi preoccupa perché mi capita ogni giorno e ho abbastanza paura essendo una persona molto ansiosa su queste cose. Sono stata dal mio medico e mi ha fatto la prova di equilibrio, forza nei piedi e tutto risultava in regola. Premetto anche che sono stata male in estate passando molto stress e ho perso 6kg. Aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Immagino che per una donna scarpe con tacco alto ed a punta siano un oggetto del desiderio, del proprio immaginario. Comprende facilmente, però, valutando la postura che il piede assume quanto possano essere dannose. Ciò posto se mi dice che avverte dolore e tremore all'intera gamba ritengo sia giunta l'ora di farsi visitare da un neurologo che non mancherà, credo, di farla sottoporre ad esame neurofisiologico per esplorazione funzionale delle vie nervose periferiche e ad un esame di neuroimmaging per accertare lo stato anatomo/morfologico delle vie nervose centrali midollari.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore. Vedrò di fissare una visita anche perché spero non sia niente di grave dato che mi pulsa abbastanza il piede, anche quando sono a riposo.
Saluti!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho fatto la visita, mi ha fatto sottoporre all esame neurofisiologico e ha notato che il piede sinistro non è molto coordinato rispetto al dx. Mi sono tolta anche un peso perché mi stavo preoccupando per la sm. Mi ha chiesto se volevo fare anche la risonanza magnetica ma sinceramente non vorrei. Anche perché il problema lo sento solo al piede. Il piede sembra che stia migliorando però ogni volta che lo sforzo comincia a pulsare come se avessi il cuore proprio lì e lo sento ancora un po' insensibile e a volte sento pesantezza a tutta la gamba sx. Soprattutto quando mi capita di fare un po' di stretching mi tira molto il piede e mi fermo.. possibile che il nervo possa essere danneggiato e dia questi problemi? Come può esser risolto questo problema?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
debbo dire di essere molto sorpreso.
Il collega neurologo la ha fatta sottoporre ad esame neurofisiologico (immagino elettromioneurografia) poi le ha chiesto se voleva fare una risonanza magnetica (a cosa alla testa o al midollo spinale?). Il motivo di sorpresa sta nel fatto che gli accertamenti si prescrivono qualora si ritengano indicati, non si chiede al paziente se li vuole fare. Naturalmente il paziente è assolutamente libero di non sottoporsi all'esame prescritto.
Non so quale sia il risultato della elettromioneurografia: pertanto non so cosa altro dirle. In ogni caso se il collega neurologo ha notato che il piede sinistro non era molto coordinato rispetto al destro: una risonanza magnetica encefalo e midollo spinale la riterrei indicata.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dimenticavo di dirle che ho costantemente mal di schiena. Però quello che mi vien solo da pensare è che dalla volta che ho indossato quella scarpa stretta il mio piede ha perso sensibilità. È come se sentissi il nervo del piede sx muoversi. Sembra che voglia liberarsi da qualcosa che lo intrappola.