Tonsillite senza febbre, brividi

Gentile dottore, cinque settimane fa ho avuto episodio simil-influenzale con congestione nasale, mal di gola, adenopatia laterocervicale, malessere generale, brividi e assenza di febbre. Dopo circa una settimana il mio medico curante mi ha consigliato di prendere Zitromax 500 per 3 giorni, come copertura antibiotica, poichè i sintomi non accennavano a migliorare. Dopo 15 giorni, persistendo mal di gola, brividi, tosse secca sono andata dall'otorino che ha sospettato la mononucleosi, avendo faringotonsillite eritematosa persistente e linfonodi ingranditi. Ho fatto esami; l'emocromo nella norma, pcr nella norma, monotest negativo, EBV igm VCA negative, igg VCA positive ad elevato titolo, igg ebna negative. Citomegalovirus igG positive igM negative, Mycoplama pnemoniae igM negative. Ora, a distanza di 5 settimane le cose non sono cambiate, ho mal di gola, brividi ricorrenti, tosse secca e malessere generale, come se avessi l'influenza ma assolutamente senza febbre. Il mio medico mi ha consigliato levofloxacina 750mg die per 14 giorni sospettano infezione da gram negativi o batteri atipici. Sono preoccupata perchè nessuno mi ha fatto una diagnosi e non noto miglioramenti. Aggiungo che sono una donna di 38 anni in buona salute, non ho mai avuto problemi particolari prima di questo episodio, non fumo, non assumo farmaci, non ho allergie. Sono un dirigente ed ho un bimbo di due anni e questa influenza protratta oltre a spaventarmi sta cominciando a crearmi problemi anche sul lavoro e col piccolo. Le chiedo un consiglio e la ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine la terapia antibiotica prescritta. Attenda una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto ed esegua un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori