Tonsillite e bolle sulla lingua

salve, ho 18 anni, è la prima volta nella mia vita che mi accade una cosa del genere, tonsillite con febbre oltre i 39° e la bocca, ma sopratutto la lingua ricoperte di bolle tipo afte ma piu larghe che mi impediscono anche quasi di parlare.. tutto inizio domenica, avevo un leggero dolore al linfonodo sotto la mandibola, ma con una bustina di oki mi "passo". sempre domenica avevo una piccola bollicina alla punta della lingua, a distanza di 2-3 giorni, mercoledì, mi sono svegliato con febbre e placche sulle tonsille, ho iniziato il trattamento con zimox da 1gr in pillole, e tachirina sempre da 1 gr per abbassare la febbre. Oggi, giovedì, avevo febbre a 38,dolore alla gola e lingua completamente bianca.. stamane il medico di famiglia è venuto a farmi visita e mi ha prescritto augmentin da 1000... Volevo un vostro parere..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per un parere, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista. Fra le varie ipotesi, una candidosi. Utili anche delle analisi del sangue per capire se si tratti di mononucleosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
lingua e bocca quasi completamente passate, rimane solo qualche ulcera lasciata dalle afte (una in particolare sotto la lingua sul "filo" che fa un male cane!), dopo 2 giorni di augmentin per accellerare la guarigione il medico mi ha prescritto Frineg in soluzione iniettabile 1 volta ogni 24 ore. Oggi 4 giorno dall'esordio della tonsillite, stamani avevo 38,1 di febbre, poi con una tachipirina è passata per ritornare stasera con 38,3.. è normale che ho ancora la febbre? Frineg ho iniziato ad usarlo ieri sera.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La permanenza dello stato febbrile potrebbe rientrare nella norma, solo che non abbiamo capito la natura di questa tonsillite. Le analisi del sangue le farei comunque
[#4]
dopo
Utente
Febbre e tonsillite completamente passati, ho chiuso con l'antibiotico da 2 giorni, dopo una visita da un otorino mi ha detto che alla bocca è un eritema multiplo, con stomatite da candida, mi ha dato delle gocce al cortisone. Dopo 3 giorni di gocce va' molto meglio, ho pero' ancora dolore alla lingua a causa delle ulcere che si, stanno passando, ma fanno comunque molto male.. Vi chiedo, tra quanto riusciro' a mangiare normarlmente?
grazie :)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino e spero fra qualche giorno. Dammi notizie