Dubbio pillola yaz

Salve, uso pillola YAZ da qualche mese..
Vorrei un vostro parere..
Ieri sera al momento dell'assunzione erano quasi mezzanotte, di solito la prendo alle 23 e qualche minuto..
Ho messo la pillola in bocca sulla lingua, ho bevuto un sorso d'acqua e poi qualche altro sorso per sicurezza; infatti da qualche mese, prima che iniziassi a prendere la pillola come metodo contraccettivo, ho avuto l'asportazione delle tonsille e spesso mi capita che subito dopo aver assunto la pillola provi una strana sensazione a livello della gola,come se la pillola mi rimanesse attaccata e per questo dopo un primo sorso bevo ancora qualche altro sorso d'acqua e per qualche minuto resto con la testa leggermente alzata per evitare che la pillola mi resti in bocca.
Solo che ieri sera è successo un imprevisto!! Dopo aver ingoiato la pillola con un primo sorso, ho bevuto qualche latro sorso d'acqua, poi sono stata credo qualche minuto ma poco con la testa leggermente alzata; a quel punto ho bevuto un altro sorso d'acqua dal bicchiere ma l'acqua mi è andata di traverso e ho avuto qualche colpo di tosse,poi quando mi sono passati ho bevuto di nuovo un piccolo sorso!!
Il problema è che non so se ho tossito perché mi è andata l'acqua di traverso o perché magari la pillola mi era rimasta in gola!! e quindi ho paura di averla assunta male :(
purtroppo non l'ho ripresa, perché vorrei evitare di avere sovraddosaggi e non sapevo se dovevo riprenderla o no.. voi che ne pensate? vorrei un vostro parere :(
spero che mi rispondiate presto! Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che l'acqua le sia andata di traverso. Ha fatto bene a non aver preso un'altra compressa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori