Mal di gola con dolore nel deglutire e febbre

Gentili medici,ho da domenica scorsa mal di gola con febbre alta causato penso dai brividi di freddo e un colpo d'aria fredda in quanto stavo fuori casa e dovevo rientrare,quando deglutisco provo dolore come se qualcosa fosse incastrata nella gola e una senzazione di bruciore,ho avvisato il mio medico di base e mi ha prescritto clavulin una bustina due volte al giorno,pero siccome a casa non e venuto i miei mi hanno preso anche il vicks sinex nebullizzatore e la tachipirina per la febbre,possono andar bene questi farmaci?se si quanto tempo ci vorra piu o meno perche inizino a fare effetto?premetto che sto bevendo molta acqua fresca per alleviare il dolore alla gola infatti posso solo deglutire roba liquida perche quando provo a deglutire solidi il dolore aumenta;come supporto aggiuntivo ai farmaci suddetti e per accelerare la guarigione cosa mi potete consigliare?Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Troppo semplice e poco professionale prscrivere una cura senza un esame clinico: purtroppo succede spesso!. Comunque, l'antibiotico serve se la fariungite è su base batterica, altrimenti non serve a nulla. Ormai, hai iniziato tale cura e devi portarla a termine. Giusto il paracetamolo per la febbre. Credo che il tutto dovrebbe risolversi nel giro di quattro giorni. Utili dei gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille della pronta risposta doc,quindi ora che la febbre e passata devo solo continuare con l'antibiotico per il mal di gola?la coca cola va bne anche quella senza zucchero in quanto ne sia intollerante?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No: allora è meglio utilizzare un the scuro, 2 bustine in 1 litro d'acqua e fare dei gargarismi. Ok per l'antibiotico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Doc non mi e servito il the,mi e passato grazie ai gargarismi con la coca cola e mi ha liberato pure lo stomaco che ce l'avevo in subbuglio,la ringrazio per i suoi preziosi consigli e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Meglio cosi!. Cordialità