Rinosinusite/Otite

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni. Circa 10 giorni fa mi è venuto il raffreddore, all apparenza normalissimo, come mi viene sempre insomma. La sera del secondo giorno però ho avvertito una tensione a livello dello zigomo sinistro, irradiata in alto fino alla tempie a in basso lungo la mandibola, senza dolore ne niente. Mi si è tappato l'orecchio sinistro, e dalla narice sinistra ha cominciato a uscirmi uno scolo giallognolo, a volte striato di sangue. tutto ciò è durato 3-4 giorni, in seguito la rinorrea è tornata chiara e mi si è stappata la narice, ma persistevano la leggera pressione allo zigomo e l'orecchio tappato. Per levarmi il pensiero sono andato a farmi visitare dall'otorino (per puro caso, visto che pensavo fosse un raffreddore normale e nemmeno gli stavo dando troppa importanza). Mi ha eseguito la fibroscopia nasale e mi ha diagnosticato una Rinusinusite purulenta con otite media catarrale, mi ha detto che dovevo prendere un antibiotico per 6 giorni e uno spray nasale per 20 giorni, e mi ha detto di tornare da lui per fine mese per assicurarmi che l'orecchio si fosse stappato bene.
L'antibiotico in questione è la cefpodoxima.. e voglio un parere.
Io odio prendere medicinali, non ne ho mai presi molti in vita mia, non ne pendo da anni, e tra l altro ho brutte esperienze con gli antibiotici. Cioè, con l augmentin, l unico antibiotico che ho mai preso, e l ho vomitato tutte e due le volte che l ho preso dopo qualche minuto a seguito dell effetto di violenta nausea che mi faceva allo stomaco, avevo circa 15 anni. a questo punto vi chiedo, è meglio che io faccia la cura o posso anche evitare? in che rischi incorro se trascuro la sinusite? e poi ancora.. mi sorge un dubbio di cui ho molta paura, e se ho il cancro?? cioè, se ne sarebbe accorto l otorino? ho letto su internet che i tumori del seno mascellare ti addormentano la guancia, ed io la sento proprio addormentata! non ho dolori ne niente, solo questa specie di leggera pressione allo zigomo.. ho molta paura che non sia una semplice sinusite.. sono ridicolo a dire certe cose vista la mia età? non so a cosa pensare sono abbastanza spaventato, e confuso.. cosa dovrei fare secondo voi? grazie anticipatamente. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerca di tranquillizzarti e non essere negativo! Sei giovane e non devi pensare alla malattia. Sicuramente, si tratta di una rinosinusite e, di certo, deve essere curata con antibiotico, mucolitico e spray decongestionante le mucose nasali. Se non ti curi, rischi una cronicizazione della patologia, e sarebbe sciocco arrivare a cio'! Attendo tue notizie dopo il termine della cura. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Brunori,
grazie per la risposta tranquillizzante e inoltre.. lei mi ha convinto.
Sto facendo scenate esagerate per pochi giorni di antibiotico, sarebbe davvero stupido trascinarmi dietro le cose. Inizio la cura oggi stesso.
Certo, le scrivo quando ho finito,
buona giornata a lei e grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che ti sia rassicurato. vedrai, con la cura riuscirai a guarire. A presto!