Fastidio fondo lato lingua

salve,ho 30 anni,non fumo,non bevo e conduco una vita stressante,soffro di ansia molto forte,quasi ossessiva,sono sempre dietro pensare di avere una brutta malattia e non riesco a non pensarci, ho un disturbo da mesi lato dx lingua quasi in fondo dove inizia l'arcata del palato,ultimamente mi si è indurito,lo sento alla palpazione un muscolo del collo tra lo sternomastoideo e il tubo centralke,ho fatto 5 visite otorinoilaringoiatra con fibroscopie e nulla da segnalare, ho fatto in questo mese e mezzo che sento questo muscolo duro 3 ecografie complete del collo,laterocervicali,parotide,ghiandole salivari,tiroide e specifica per vedere se si trattava di un muscolo e l'ecografista mi ha detto che è un muscolo,io ho comunque paura perche da quella parte sento sempre il fastidio alla lingua e tocco sempre questo muscolo ogni 5 secondi,è un periodo molto ossessivo per me specialmente per queste paure,volevo sapere se poteva davvero essere un tumore oppure potrei stare tranquillo oppure a chi rivolgermi,gli otorini mi hanno solo detto che ho le tonsille cripètiche dove si va a raccogliere il cibo e mi da ogni tanto odore cattivo in bocca, ho molta paura,vi prego rispondetemi sono distrutto,tutti mi dicono che sia il muscolo che la lingua danno questi sintomi dalla mia forte situazione ansiosa tropèpo ossessiva,anche il medico ecografo mi ha detto questo ma ho troppo paura!!! VI PREGO RISPONDETEMI!!! IN ALCUNI MOMENTI PERDO ANCHE LA FORZA MENTRE SE VADO A GIOCARE A CALCIO CE L'HO...ADDIRITTURA MI E' PRESA LA FISSA DI PESARMI PIU' VOLTE AL GIORNO PER VEDERE SE CALO DI PESO PER MALATTIA!!! AIUTO!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti sei sottoposto a diverse visite e tutte hanno avuto esito negativo. Per cui, penso che la sintomatologia descritta dipenda solo da un tuo stato ansioso. Non essendo risultato nulla dagli esami clinici, ripeto, puoi stare tranquillo. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,oggi leggendo su internet ho letto del glosso catotideo come formazioni e del aneurisma carotide,secondo lei puo' interessare il mio caso,visto che l'ecografia ha detto no? con quella pensa che avrebbero visto tutto? perche' ogni tanto ho come quella parte li del viso a destra che è come sotto anestesia dal dentista....sara' l'ansia e la paura di avere qualcosa che mi fa avere questi sintomi? ho trovato una persona che aveva i miei stessi sintomi e mi ha detto che lei ha girato tutti i medici e poi ha trovato un chiropratico che le ha manipolato le cervicali e di li tutto è migliorato,spero proprio nbon si tratti di un brutto male,mi scuso e spero in una sua risposta grazie
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE, SALVE, STAMATTINA SONO STATO DA UN PRIMARIO OTORINO CONOSCENTE DI MIA MADRE, MI HA FATTO ESAME TOTALE,CON FIBRO DELLE DUE NARICI E GOLA COMPLETA,MI HA TROVATO TONSILLE IPERTROFICHE CRIPTICHE, E DEI FUNGHI DIETRO LA LINGUA, MI HA DETTO CHE LA MIA INFIAMMAZIONE E' DATA PROPRIO DA QUESTI,MI HA CONSIGLIATO ESAMI SANGUE DI EMOCROMO,PCR,TAS,VES E TOXOPLASMOSI,MA NON LA MONONUCLEOSI VISTO CHE GIA' L'HO AVUTA A 7 ANNI, E IL TAMPONE FARINGEO,MI HA DATO DA EFFETTUARE SCIACQUI E GARGARISMI CON DIFLUCAN,(L'HO PRESO,MA NON RIESCO A CAPIRE LA DOSE DA DIVIDERE IN 2 VOLTE AL DI),ESAME OBIETTIVO CON ECOGRAFIA,NIENTE DA RISCONTRARE.

SECONDO LEI POSSO STARE TRANQUILLO RIGUARDO A MALATTIE BRUTTE?
HO PAURA DI SCOPRIRE QUALCOSA DI GRAVE DALLE ANALISI....

ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE MILLE!
[#4]
dopo
Utente
DOTTORE, SALVE, STAMATTINA SONO STATO DA UN PRIMARIO OTORINO CONOSCENTE DI MIA MADRE, MI HA FATTO ESAME TOTALE,CON FIBRO DELLE DUE NARICI E GOLA COMPLETA,MI HA TROVATO TONSILLE IPERTROFICHE CRIPTICHE, E DEI FUNGHI DIETRO LA LINGUA, MI HA DETTO CHE LA MIA INFIAMMAZIONE E' DATA PROPRIO DA QUESTI,MI HA CONSIGLIATO ESAMI SANGUE DI EMOCROMO,PCR,TAS,VES E TOXOPLASMOSI,MA NON LA MONONUCLEOSI VISTO CHE GIA' L'HO AVUTA A 7 ANNI, E IL TAMPONE FARINGEO,MI HA DATO DA EFFETTUARE SCIACQUI E GARGARISMI CON DIFLUCAN,(L'HO PRESO,MA NON RIESCO A CAPIRE LA DOSE DA DIVIDERE IN 2 VOLTE AL DI),ESAME OBIETTIVO CON ECOGRAFIA,NIENTE DA RISCONTRARE.

SECONDO LEI POSSO STARE TRANQUILLO RIGUARDO A MALATTIE BRUTTE?
HO PAURA DI SCOPRIRE QUALCOSA DI GRAVE DALLE ANALISI....

ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE MILLE!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi assolutamente preoccupare, visto che ti è sata riscontrata solo una semplice tonsillite ed una micosi. Dalle analisi, sicuramente non verrà nulla riferibile ad una grave patologia. Cerca di tranquillizzarti, mi raccomando!
[#6]
dopo
Utente
si,dottore,mi scusi solo un ultima cosa,stamattina riguardavo la foto della base linguale ,questi piccoli segni bianchi sparsi sulla base della lingua,leggevo su internet di macchiue bianche precancerose,possono trattarsi di quelle oppure il primario avrebbe visto se le erano? ho un immensa paura,poi ora è iniziato un piccolo dolorino solo alla tonsilla destra quando deglutisco e si irradia anche all'orecchio ogni tanto,e nel collo vi ho sempre il solito muscolo/nervo duro( che mi hanno detto dall'eco che si tratta di muscolo dato dalla tensione e lo stress accumulato in questi 5 mesi) le che dice potrei stare tranquillo? poi un altra domanda,come mai gli altri 5 otorini non l hanno viste queste macchie dalla fibroscopia? ora sto facendo difulcan una cosa del genere da sabato scorso e un po' è migliorata,ma ho sempre quella paura persistente. attendo risposta,grazie mille per la pazienza e mi scusi tanto
[#7]
dopo
Utente
per le macchie bianche lui sul referto ha messo: che non si rilevano particolari in fibroscopia... candida alla base della lingua, tonsille criptiche ipertrofiche. sciacqui 2 volte al di per 7 gg con diflucan,ora ho letto sempre su internet che nella parte del retro bocca la candida viene quando si ha una carenza del sistema immunitario dovuto a malattie gravissime. ora ho ancora piu' paura!!!!!! scusi ancora
[#8]
dopo
Utente
sono andato a fare le analisi,essendo preoccupato il dottore mi ha fatto avere gia' l'emocromo con formula che risulta perfetto e la ves a 10....spero di poter star tranquillo
[#9]
dopo
Utente
sono andato a fare le analisi,essendo preoccupato il dottore mi ha fatto avere gia' l'emocromo con formula che risulta perfetto e la ves a 10....spero di poter star tranquillo
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continua la cura antimicotica che ti è stata prescritta: purtroppo, il risultato non si vede in tempi strettissimi. Circa le analisi cui ti sei sottoposto, ero convinto che noin sarebbe emerso nulla di grave. Utile, a distanza, un nuovo tampone per appurare la guarigione. Buona serata
[#11]
dopo
Utente
anche il tampone faringeo risulta negativo alla candida e altro,cosa possono essere quelle macchie bianche trovate alla base della lingua? puo' essere leucopachia o come si chiama? le analisi tutto ok,posso stare tranquillo
[#12]
dopo
Utente
anche il tampone faringeo risulta negativo alla candida e altro,cosa possono essere quelle macchie bianche trovate alla base della lingua? puo' essere leucopachia o come si chiama? le analisi tutto ok,posso stare tranquillo
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo!
[#14]
dopo
Utente
dottore tutte le analisi sono ok,solo MCV a 79.9 e il normale c'è scritto 81,va bene uguale?tutte nella norma,la ves è a 10...
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutti i risultati delle ricerche sono negativi e ne sono contento. Cerca di trascorrere una serena Pasqua.
[#16]
dopo
Utente
ultima cosa poi cerco di tranquillizzarmi,nel collo da ecoi,mi han trovato un linfonodino di 8mm,infiammato,sicuramente perche' sono sempre da 2 mesi a toccarlo tutto il giorno,ma il fastidio alla lingua rimane,spero di poter star tranquillo,ricambio i suoi auguri e aspetto yuna sua risposta per ultimo...grazie ancora...
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria. Non ci sono gravi problemi, stai tranquillo! Buona Pasqua
[#18]
dopo
Utente
ok,ma la mia paura rimane...sento parlare di linfomi,mi auguro di non essere a quello...ho veramente paura e non riesco a pensarci,secondo lei se fosse quello,si sarebbe visto da analisi ed ecografia,sono troppo impaurito...ogni volta leggo di tutto e di piu'...e il solito fatidio alla mia òlingua che mi dicono che passera' in questo periodo...se mi passa l'ansia,secondo lei cosa posso pensare?
[#19]
dopo
Utente
ok,ma la mia paura rimane...sento parlare di linfomi,mi auguro di non essere a quello...ho veramente paura e non riesco a pensarci,secondo lei se fosse quello,si sarebbe visto da analisi ed ecografia,sono troppo impaurito...ogni volta leggo di tutto e di piu'...e il solito fatidio alla mia òlingua che mi dicono che passera' in questo periodo...se mi passa l'ansia,secondo lei cosa posso pensare?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbaglio o non leggi le mie risposte? Cerca di tranquillizzarti e, vedrai, il tutto passerà!
[#21]
dopo
Utente
salve dottore,sono ancora qui a scrivere,leggendo bene l'ultima eco 2 aprile,mi dice che questo linfonodo a forma ovale e di 8mm è di tipo reattivo,posso stare tranquillo? sono in agitazione totale,leggendo quella fatta a gennaio leggo che vi sono piccoli linfonodi a livello parotideo,giugulare e laterocervicale reattivi,ma non specifica altro,ne dimensioni ne latro,il medico che l'ha fatta mi disse cghe non vi era nulla,invece quella del 2 aprile che dice di quel linfonodo anche li mi dice di stare tranquillo che non è nulla,posso starci? ho troppa paura del linfomi...
[#22]
dopo
Utente
stamattina eseguita altra eco da un altro dottore consigliatomi dal mio otorino e a detta molto bravo, tiroide nella norma, si vedono alcuni linfonodi di tipo reattivo laterocervicali e sottomandibolari di circa 15mm, ho visto le 3 figure dell'eco e ce ne sono 2 di di circa 17mm e uno di 0,8cm, lui mi ha detto che sicuramnente li infiammo io a toccarli sempre e anche i funghi alla base della lingua fanno il loro lavoro...mi ha detto che comunque sono benigni e non presentano nessun segno di qualcosa di grave,infatti tutto il resto è ok....posso stare tranquilllo secondo lei? grazie in anticipo.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che si possa essere tranquilli, trattandosi di linfonodi reattivi, ovvero su base infiammatoria. Comunque, a distanza, rifafrei un'altra ecografia per un confronto. Buona serata
[#24]
dopo
Utente
ok,ma secondo lei che questo linfonodo di 0,8 mm del 2 aprile e ora sono di 1,5 cm puo' essere brutto segno? puo' essere che in questo periodo dove ho toccato per ore questi linfonodi li abbia infiammati? e verso il 6 aprile ho infiammato toccandola la lingua in una maniera fuori dal normale,ora è tornata ok,puo' essere stato questo stato di forte infiammazione della lingua? il mio dottore che aveva visto la lingua mi ha detto che non va ,ai schiacciata alla base e lateralmente,infatti era viola e faceva un male cane,ora comunque sto meglio.
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I linfonodi vanno tenuti sotto controllo attraverso ecografie di confronto ed esami clinici da parte del Medico che ti tiene in cura. Se ritenuto necessario, si potrà fare un ago aspirato. A distanza, ripeto, mi è difficile dare un parere specifico in merito. Segui le indicazioni del Medico che ti tiene in cura, meglio se Specialista.
[#26]
dopo
Utente
ok,ieri sono andato dal mio medico,mi ha detto di stare tranquillo che non sono nulla di pericoloso,cosa intende per esami clinici? domattina andro' dall'otorino per vedere se i funghi alla base della lingua sono andati via,ora ho 1 dente da cui esce liquido sgradevole,quello dove avevo avuto la carie,puo' essere quello il motivo della reazione linfonodi? ho una paura bestia...l'ecografista lo avrebbe visto se fossero stati maligni? se hanno problemi di tipo tumorale? atendo ultima risposta poi spero di star tranquillo...grazie mille e scusi
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il tutto potrebbe anche dipendere da una patologia odontoiatrica. L'Ecografista ha scritto che i linfonodi sono reattivi e, quindi, dobbiamo essere tranquilli
[#28]
dopo
Utente
sono appena tornato dal dentista,mi ha trovato le gengive ipersensibili e infiammate,i denti sono tutti otturati e ce ne sarebbero 5 da fasciare, ho avuto un afta finio a pochi giorni fa e mi ha detto che il sapore sgradevole arriva dalle gengive...puo' essere questa la causa?
[#29]
dopo
Utente
sono appena tornato dal dentista,mi ha trovato le gengive ipersensibili e infiammate,i denti sono tutti otturati e ce ne sarebbero 5 da fasciare, ho avuto un afta finio a pochi giorni fa e mi ha detto che il sapore sgradevole arriva dalle gengive...puo' essere questa la causa?
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, come già ti ho accennato, la reattività dei linfonodi puo' essere causata da una patologia odontoiatrica. Forse, abbiamo capito la natura della sintomatologia.
[#31]
dopo
Utente
dottore,venerdi ho portato i bimbi al mare,vi erano 30 gradi e siamo rimasti in maglietta corta,ieri sabato,mi sono svegliato con la tonsilla sx grossa come una pallina,febbre a 39 nel pomeriggio che scende con tachipirina a 37.8,ora le ho gonfie tutte e due e anche la parte dietro l'ugola è bianca,la guardia medica mi ha detto che è una tonsillite,con questo pus-placche,mi ha dato la cura,una pastiglia di bentelan mattina e sera,1puntura al di di rocefin intramuscolo,augmentin 2 volte al di e sciacqui con antisettico, la febbre oggi non ha passato i 37.5-37.7, secondo lei essendo grosse come una noce devo stare tranquillo,loro mi han detto che è una botta di freddo quando ero sudato,come sempre ho molta paura perche' dopo questa prima puntura non passa nulla e non si sgonfiano.grazie
[#32]
dopo
Utente
dottore,venerdi ho portato i bimbi al mare,vi erano 30 gradi e siamo rimasti in maglietta corta,ieri sabato,mi sono svegliato con la tonsilla sx grossa come una pallina,febbre a 39 nel pomeriggio che scende con tachipirina a 37.8,ora le ho gonfie tutte e due e anche la parte dietro l'ugola è bianca,la guardia medica mi ha detto che è una tonsillite,con questo pus-placche,mi ha dato la cura,una pastiglia di bentelan mattina e sera,1puntura al di di rocefin intramuscolo,augmentin 2 volte al di e sciacqui con antisettico, la febbre oggi non ha passato i 37.5-37.7, secondo lei essendo grosse come una noce devo stare tranquillo,loro mi han detto che è una botta di freddo quando ero sudato,come sempre ho molta paura perche' dopo questa prima puntura non passa nulla e non si sgonfiano.grazie
[#33]
dopo
Utente
dottore,venerdi ho portato i bimbi al mare,vi erano 30 gradi e siamo rimasti in maglietta corta,ieri sabato,mi sono svegliato con la tonsilla sx grossa come una pallina,febbre a 39 nel pomeriggio che scende con tachipirina a 37.8,ora le ho gonfie tutte e due e anche la parte dietro l'ugola è bianca,la guardia medica mi ha detto che è una tonsillite,con questo pus-placche,mi ha dato la cura,una pastiglia di bentelan mattina e sera,1puntura al di di rocefin intramuscolo,augmentin 2 volte al di e sciacqui con antisettico, la febbre oggi non ha passato i 37.5-37.7, secondo lei essendo grosse come una noce devo stare tranquillo,loro mi han detto che è una botta di freddo quando ero sudato,come sempre ho molta paura perche' dopo questa prima puntura non passa nulla e non si sgonfiano.grazie
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. la terapia antibiotica mi sembra eccessiva, in sufficiente come dosaggio quella cortisonica. Purtroppo, a questo punto, non possiamo fare altro che finire la cura. Attendo notizie. Buona serata
[#35]
dopo
Utente
dopo 4 punture di antibiotico e quello per bocca..placche quasi sparite,gola non dolente,ora devono sgonfiarsi bene le tonsille e i linfonodi che si erano ingrossati,è vero che ci mettono anche dei mesi a tornare i linfonodi? quando si ingrandivano prima forse era per le piccole placchette che mi venivano spesso nelle tonsille...ora ho ancora 2 punture da fare e continuare le pastiglie antibiotico per 5 giorni...e il cortisone per altri 3 giorni...ho la lingua bruciata di nuovo....sembra spellata,la punta è rossa...ora ho mia madre con la tonsillite come la mia...andiamo avanti bene...
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene informare il Medico circa la reazione di allergia e/o intolleranza ai farmaci che si sta manifestando. Probabilmente utile un protettore gastrico ed un complesso polivitaminico.
[#37]
dopo
Utente
per la bocca mi ha dato neo mineral life..multivitaminico,e come diceva un protettore gastrico,ma per quanto riguarda i linfonodi,che si sono gia' abbastanza rimpiccioliti,mi ha detto che sicuramente erano gia' li e reattivi perche' soffro di questa laringite e tonsillite cronica e non mai curata,secondo lei quanto vci possono mettere i linfonodi a sgonfiarsi? è vero che possono passare anche dei mesi ( specialmente se continuo a toccarli)? in questi giorni ho pensato poco alle altre cose...e distraendomi molti sintomi che sentivo prima non li ho sentiti piu' ora ricomincio a pensarci e avere paura...andro' da uno psichiatra a vedere di curare questa mia ossessione da malattie( ipocondria),grazie dottore.
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi, ti è stato prescriito un complesso vitaminico ed un protettore gastrico. Certo, la scomparsa dei linfonodi richiede ancora un po' di tempo: devi aver un po' di pazienza! Se credi ti possa giovare, cerca di farti aiutare dallo Specialista per la tua ipocondria. Sei giovane e devi dedicare il tuo tempo ed i tuoi pensieri ad altro! Buona domenica
[#39]
dopo
Utente
dopo tanto una buona notizia,sara' stato l'effetto degli antibiotici,ma sono scomparsi quasi tutti i fastidi e sono piu' sereno,non sento piu' i linfonodi e venerdi andro' dallo psicoterapeuta. speriamo sia passato tutto!!
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la guarigione è l'esito della terapia fatta. Ti auguro un buon proseguimento.