Apnee notturne o altro?

Da più di due anni soffro a causa di stati ansioni che mi impediscono spesso un sonno tranquillo. Da qualche mese a questa parte ho notato che durante il sonno, precisamente durante un sogno (non sempre un incubo) mi sveglio di colpo con respiro affanoso e notevolmente sudata. La sudorazione notturna per me non è evento nuovo, ma sta iniziando a spaventarmi da quando è accompagnata da questo risveglio improvviso con affanno. A volte al risveglio mi capita anche di aver un leggero mal di gola (un pizzico) e di essere "turbata". La mia paura più grande che mi genera ulteriori ansie è che si tratti di apnee notturne. La posizioni in cui dormo non è sempre delle migliori, a volte mi capita di avere il collo completamente piegato con la testa versa il basso. Io vorrei che lei possa darmi qualche consiglio per poter prevenire episodi del genere e vedere se con eventuali accortezze posso avere un sonno migliore. Vorrei inoltre sapere se questi risvegli possono essere anche una manifestazione dell'ansia durante il sonno e non necessariamente apnee notturne.
Sono preoccupata! la ringrazio in anticipo per la risposta!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signorina
da quanto racconta trattasi di uno stato ansioso.Comunque per sicurezza si faccia visitare e completi le indagini con una visita ORL.Affronti la vita con maggiore filosofia e distacco,cerchi di praticare,se possibile,attività' fisica che l'aiuta a sentirsi meglio e a produrre endorfine che la rilassano e le danno un senso di benessere.
Cordialissimi saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto