Influenza

salve, vorrei un'informazione sull'argomento influenza intestinale che mi turba il quieto vivere in quanto ogni tanto capita di sentire qualcuno che ce l'ha; il virus intestinale si può prendere per vie virali quindi cosa si può fare per tutelarsi e visto che comprende vomito e diarrea che cosa si può assumere per bloccare diciamo i sintomi presenti? c'è qualche medicinale tipo plasil che blocca il vomito? e il contagio come avviene? e soprattutto se una persona non è soggetta magari a vomito o diarrea può essere che manifesta solo uno dei due sintomi. questa mia voglia di sapere è dovuta al fatto che ultimamente rimango agitata se sento qualcuno con cui sono in contatto che ce l'ha e quando vado per dire al supermercato è la mia paura principale di contrarre il virus. grazie di cuore
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il virus influenzale è ubiquitario e stagionale e come tale la diffusione è massima nei periodi di pandemia (ovvero nei mesi in cui giunge nelle varie aree di diffusione) che nei paesi occidentali corrisponde ai periodi invernali. Vi è la possibilità di effettuare ogni anno la vaccinazione che immunizza dal virus nella maggior parte dei casi. Esistono però delle sindromi para influenzali che sono causate da virus che non appartengono al ceppo prevalente e in tal caso il vaccino non serve. Il virus quando è nel nostro organismo può colpire in modo più o meno marcato ogni organo ed anche quello intestinale. Certamente poi esistono farmaci che assunti, alleviano i sintomi (febbre,vomito,dolori ossei ecc.) Nella popolazione non a rischio l'uso dell'antibiotico non è utile anzi talvolta controindicato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
quindi comunque si può assumere dei medicinali per bloccare i sintomi di vomito e diarrea perchè avevo sentito dire che a volte assumendo un antivomito o un'enterogermina si può aumentare il vomito o diarrea anzichè diminuirlo.come si fa a sapere quando si contrae questo virus? quali sono insomma i primi sintomi, nel senso uno se nè accorge e quindi può magari subito tutelarsi con un antivomito grazie mille per la risp in quanto ho proprio tanta paura!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
mi scusi dimenticavo quanti sono i giorni di incubazione del virus dal contagio magari a contatto con una persona che ha già manifestato i sintomi? attendo una cortese risposta
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il periodo di incubazione normalmente è di 24 ore ma può giungere a 2-4 giorni per quanto riguarda i virus influenzali.