Parere su gastroscopia transnasale

Egr. Dr. a breve farò una gastroscopia intranasale con biopsie, desideravo sapere da lei se è veramente meno fastidiosa della tradizionale. E quali problemi possono derivare dopo tale esame.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un esame ben tollerato dal paziente ed affidabile quanto la gastroscopia tradizionale. In più, tale via, consente l'ottima esplorazione del faringe e laringe. Nel 5% dei pazienti lo strumento, pur sottile, non supera (per motivi anatomici) le coane per cui bisogna procedere con la gastroscopia per via orale.

Raramente vi può essere un minimo sanguinamento della mucosa nasale da traumatismo ma che si arresta spontaneamente. L'indagine consente l'esecuzione di prelievi bioptici. Al termine dell'indagine potrà, al massimo, accusare un pò di aria nello stomaco, ma niente di più. Non necessitando di sedazione per via endovenosa può lasciare l'ospedale immediatamente. Può alimentarsi subito dopo, finito l'effetto dello spray anestetico del cavo orale.

Nel nostro Centro il 90% dei pazienti chiede la gastroscopia transnasale al posto di quella tradizionale ed è ampiamente soddisfatta.

Ci aggiorni sull'esito.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non posso che condividere tutto quanto ben spiegato dal Dottor Cosentino e confermarle che la mia esperienza è sovrapponibile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it