Esito gastroscopia. da ripetere?

Buongiorno,

esattamente un anno fa mi sono sottoposta ad una gastroscopia per dei dolori addominali, che poi sono scomparsi naturalmente.
L'esito era gastrite, con fondo petecchiale. Sono state anche eseguite tre biopsie per l'Helicobacter che e' risultato positivo. Ho fatto subito la cura antibiotica per l'eradicazione.
A distanza di un anno, questi dolori addominali, non forti ma fastidiosi sono ricomparsi. E' il caso di ripetere la gastroscopia? Grazie mille per la risposta!
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non necessariamente, la causa del dolore potrebbe essere un' altra. Sentirei prima il suo medico o eventualmente uno specialista prima di eseguire esami strumentali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Dottore io sono un "po'" ipocondriaca...se lei mi dice che il fastidio gastrico puo' essere riconducibile ad altre cause io parto con mille pensieri negativi. Lo scorso agosto ho contratto l'epatite A, risoltasi velocemente e in quell'occasione mi fecero una ecografia addominale escludendo altre patologie al fegato, pancreas, reni, milza e cistifellea. Che altro puo' essere allora? Mi dicono tutti che e' assurdo ripetere una gastroscopia dopo solo un anno (medico di famiglia incluso) ma io so che difficilemte mi tranquillizzo...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io ovviamente non avendola visitata e non conoscendola non posso ipotizzare nulla. Le confermo quanto sopra scritto per una scelta ragionata di eventuali accertamenti strumentali da eseguire.Se necessario ed indicato la gastroscopia puo' essere eseguita anche ogni due giorni ad esempio ma alla base deve esserci un' indicazione corretta.